Categorie: Politica scolastica

Fondi Pon alle paritarie, ira sindacato: logica di mercato che danneggia la statale

L’accantonamento di soldi per le scuole paritarie, annunciato dalla ministra Valeria Fedeli il 27 aprile rispondendo ad un question time, è contestato dalla Uil Scuola.

Secondo il suo leader, Pino Turi, “la legge non consente di accantonare risorse per le scuole private. Non possiamo che prendere le distanze dal modo di procedere dell’Esecutivo in sede di approvazione della legge di bilancio e in questi giorni, con i tentativi parlamentari, volti a ipotizzare la praticabilità di un accantonamento di risorse europee da destinare alle scuole private”.

Per il segretario generale del sindacato Confederale, quello adottato dal ministero dell’Istruzione è “un modo di procedere che opera un pericoloso precedente, in aperto contrasto con la posizione assunta dalla Commissione europea, che vieta l’uso dei fondi Pon per le scuole private”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Abbiamo già portato all’attenzione del Miur tale posizione. In una lettera inviata nelle settimane scorse al premier Gentiloni e alla ministra Fedeli, il Csee (Comitato sindacale europeo) – continua Turi – invitava il Governo italiano a destinare i fondi europei all’istruzione di tutti e a non procedere con scelte rivolte a una ulteriore privatizzazione dell’istruzione”.

La richiesta del sindacato non ha avuto però seguito. “Ci piacerebbe vedere la stessa determinazione nel negoziare con l’Europa le risorse per gli investimenti nel sistema scolastico statale. Ci auguriamo – prosegue il sindacalista – che si tratti degli ultimi colpi di coda di una legge che opera una mutazione genetica del nostro sistema scolastico introdotta dalla buona scuola”.

Siamo sempre più convinti che il ripensamento sulla legge del Governo deve essere profondo e finalizzato al rilancio della scuola statale e non a un suo ridimensionamento in favore delle private, delle logiche politiche e di mercato”, conclude Turi.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024