Attualità

Fondi Pon, fino a 10 mila euro a scuola per pc, software, proiettori, webcam e scanner: domande entro il 26 giugno

Come annunciato nei giorni scorsi dalla Tecnica della Scuola, il ministero dell’Istruzione ha confermato lo stanziamento di 29 milioni di euro per finanziare le smart class nelle scuole secondarie di secondo grado statali: le risorse sono state messe disposizione attraverso il bando PON pubblicato su una pagina apposita del sito del ministero dell’Istruzione.

Quanti fondi e domande

Ogni scuola ammessa al finanziamento potrà ricevere un contributo fino a 10.000 euro. Le proposte possono essere presentate attraverso la pagina internet dalle ore 10.00 del 16 giugno alle ore 12.00 del 26 giugno prossimo.

Cosa potrà essere acquistato

Si tratta di fondi, in parte fondi strutturali e in parte risorse del Piano Nazionale Scuola Digitale, che serviranno per acquistare strumenti e dispositivi digitali, accessori e periferiche hardware (ad esempio proiettori, webcam o scanner), software e licenze per piattaforme di e-learning, monitor touch screen e per creare nuovi spazi digitali nelle scuole, favorendo nuove metodologie di apprendimento. Anche in vista della ripresa di settembre.

Azzolina: risorse che resteranno in eredità alla scuola

“Continuano gli investimenti sul digitale – ha detto la ministra Lucia Azzolina -. Dall’inizio dell’emergenza, anche per sostenere la didattica a distanza, siamo già intervenuti, compreso questo finanziamento, con oltre 180 milioni di euro”.

La ministra ha tenuto a dire che “sono tutte risorse che resteranno in eredità alla scuola. Affrontando la crisi, abbiamo accelerato la spesa sull’innovazione”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024