Attualità

Fondi Pon, fino a 10 mila euro a scuola per pc, software, proiettori, webcam e scanner: domande entro il 26 giugno

Come annunciato nei giorni scorsi dalla Tecnica della Scuola, il ministero dell’Istruzione ha confermato lo stanziamento di 29 milioni di euro per finanziare le smart class nelle scuole secondarie di secondo grado statali: le risorse sono state messe disposizione attraverso il bando PON pubblicato su una pagina apposita del sito del ministero dell’Istruzione.

Quanti fondi e domande

Ogni scuola ammessa al finanziamento potrà ricevere un contributo fino a 10.000 euro. Le proposte possono essere presentate attraverso la pagina internet dalle ore 10.00 del 16 giugno alle ore 12.00 del 26 giugno prossimo.

Cosa potrà essere acquistato

Si tratta di fondi, in parte fondi strutturali e in parte risorse del Piano Nazionale Scuola Digitale, che serviranno per acquistare strumenti e dispositivi digitali, accessori e periferiche hardware (ad esempio proiettori, webcam o scanner), software e licenze per piattaforme di e-learning, monitor touch screen e per creare nuovi spazi digitali nelle scuole, favorendo nuove metodologie di apprendimento. Anche in vista della ripresa di settembre.

Azzolina: risorse che resteranno in eredità alla scuola

“Continuano gli investimenti sul digitale – ha detto la ministra Lucia Azzolina -. Dall’inizio dell’emergenza, anche per sostenere la didattica a distanza, siamo già intervenuti, compreso questo finanziamento, con oltre 180 milioni di euro”.

La ministra ha tenuto a dire che “sono tutte risorse che resteranno in eredità alla scuola. Affrontando la crisi, abbiamo accelerato la spesa sull’innovazione”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata; la soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata e pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024