Attualità

Fondi Pon, fino a 10 mila euro a scuola per pc, software, proiettori, webcam e scanner: domande entro il 26 giugno

Come annunciato nei giorni scorsi dalla Tecnica della Scuola, il ministero dell’Istruzione ha confermato lo stanziamento di 29 milioni di euro per finanziare le smart class nelle scuole secondarie di secondo grado statali: le risorse sono state messe disposizione attraverso il bando PON pubblicato su una pagina apposita del sito del ministero dell’Istruzione.

Quanti fondi e domande

Ogni scuola ammessa al finanziamento potrà ricevere un contributo fino a 10.000 euro. Le proposte possono essere presentate attraverso la pagina internet dalle ore 10.00 del 16 giugno alle ore 12.00 del 26 giugno prossimo.

Cosa potrà essere acquistato

Si tratta di fondi, in parte fondi strutturali e in parte risorse del Piano Nazionale Scuola Digitale, che serviranno per acquistare strumenti e dispositivi digitali, accessori e periferiche hardware (ad esempio proiettori, webcam o scanner), software e licenze per piattaforme di e-learning, monitor touch screen e per creare nuovi spazi digitali nelle scuole, favorendo nuove metodologie di apprendimento. Anche in vista della ripresa di settembre.

Azzolina: risorse che resteranno in eredità alla scuola

“Continuano gli investimenti sul digitale – ha detto la ministra Lucia Azzolina -. Dall’inizio dell’emergenza, anche per sostenere la didattica a distanza, siamo già intervenuti, compreso questo finanziamento, con oltre 180 milioni di euro”.

La ministra ha tenuto a dire che “sono tutte risorse che resteranno in eredità alla scuola. Affrontando la crisi, abbiamo accelerato la spesa sull’innovazione”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2024: studentesse fanno scena muta all’esame. C’è chi parla di ricorso al TAR, ma…

Il caso delle studentesse di Venezia che fanno scena muta all’orale dell’esame di Stato ma…

04/07/2024

Assegnazione provvisoria e utilizzazione 2024/2025: presentazione domanda dall’11 al 24 luglio

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

04/07/2024

Autonomia differenziata, Di Meglio (Gilda): “Accentua le differenze e si rischia spreco di risorse. Lanceremo referendum per dire no”

Intervenuto in video collegamento al Senato, il coordinatore della Gilda degli Insegnanti Rino Di Meglio…

04/07/2024

Stipendi docenti, si tratta per 160 euro di aumento dicembre ma la metà sono già nei cedolini. Fracassi (Flc-Cgil): alla scuola non bastano

Dopo l’incontro del 4 luglio col ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara sulla presentazione…

04/07/2024

Assegnazione provvisoria, chi non ha superato l’anno di prova può presentare domanda?

Il 27 giugno 2024 è stato sottoscritto l'accordo tra i rappresentati del Ministero dell’Istruzione e…

04/07/2024