Il senatore forzista e reggino Marco Siclari chiede al Ministro Bussetti spiegazioni chiare circa i fondi mai arrivati per mettere in sicurezza le scuole del Sud.
A tal riguardo le parole del senatore reggino sono le seguenti: “Esiste un PON del Miur sull’adeguamento sismico delle scuole del Sud fermo da febbraio 2018. Stiamo parlando di 350 milioni di euro per un progetto di messa in sicurezza che si è arenato dopo l’arrivo del ministro Bussetti. Il POR riguardava solo le regioni del Sud. Il ministro Bussetti ci spieghi come può il meridione lavorare e svilupparsi senza i fondi per creare strutture adeguate. Non ci possiamo accontentare delle briciole, basti pensare che per la Calabria sono stati destinati solo 60 milioni”.
“Depositerò interrogazione parlamentare affinché il ministro si prenda le sue responsabilità e metta nero su bianco quello che intende fare con i fondi di questo progetto perché il Sud non può più aspettare e senza fondi non è possibile creare le opportunità lavorative e le strutture necessarie a cui fa riferimento Bussetti. La nostra Costituzione impone il rispetto di principio di eguaglianza specialmente in materia di sanità ed istruzione. Le Regioni che hanno di meno, perché ieri hanno avuto molto meno delle altre, oggi devono avere di più soprattutto in termini di infrastrutture quando si ha a che fare con la sicurezza delle persone. In questo caso, caro ministro, il Sud deve metterci impegno e sacrificio ma il Governo non può non metterci i fondi”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…