Dura quindici giorni questo corso che inizia il 21 ottobre 2002 e termina il 25 gennaio 2003 il cui programma analizza: i fondi strutturali per il periodo 2000-2006: la normativa di base, le competenze, i programmi, le risorse finanziarie; amministrazione, gestione operativa e finanziaria, controllo dei finanziamenti comunitari; formulare e gestire un progetto con i fondi strutturali: metodi e procedure operative ed, infine, progettare e gestire un progetto nel campo delle risorse umane (Fse). Il sistema di monitoraggio, sorveglianza e valutazione dei fondi.
Obiettivo del master quello di permettere alla Pubblica Amministrazione di ampliare le proprie conoscenze e competenze in materia di programmazione, gestione e valutazione degli interventi posti in essere con il concorso comunitario.
Il master, articolato in moduli, prende in considerazione la trattazione delle novità introdotte dai regolamenti predisposti dalla Commissione Europea in applicazione dei principi di Agenda 2000 che definiscono il quadro normativo per la programmazione 2000-2006 cui fa seguito un approfondimento di specifici aspetti regolamentari ed attuativi.
La struttura didattica del corso è quella di rispondere in primo luogo alla domanda di "acquisizione di capacità progettuali", orientando in questa direzione l’insieme delle attività didattiche.
Informazioni:
CEIDA
via Palestro, 24
00185 Roma
tel. 06/492531 – 06/4450700
fax 06/44704462
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…