Categorie: Personale

Fondi Ue goderecci per il prof

Una rispettabilissima scuola, l’Istituto “Einaudi” di Carrara, viene ancora alla ribalta delle cronache per azione di un docente che si sarebbe intascato 70mila euro, tra cene, viaggi, night club, alcol, sfruttando i fondi di un progetto Ue contro il doping.
Doveva essere infatti un progetto contro il doping, ma è stato un progetto per finanziare i divertimenti di questo singolare e disinvolto insegnante che usando i famosi fondi europei ha preferito versarli nelle casse più libertine dei locali di divertimento e pure per viaggi in aereo, acquistare computer e altre attività di esclusivo personale interesse “didattico”.
E alla presentazione del rendiconto, di fronte a tanto sballo di ricevute e fatture, l’Ue pretese dall’Istituto Einaudi il risarcimento della somma versata per il progetto, che però, secondo una successiva verifica della Corte di Conti della Toscana, non può addebitarsi alla collettività ma al singolo insegnante e al dirigente scolastico che all’epoca dei fatti non vigilò con la dovuta attenzione.
Oltre ai taxi non documentati e i 400 euro a seduta che il comitato si autoconferiva, a inchiodare il prof ci sono biglietti per Copenaghen, Bruxelles, e addirittura Santiago del Cile, ben 6.000 euro sulla sola tratta Roma-Pisa e ingiustificabili ingressi ai night club: tutto messo in contro al progetto scolastico contro il doping. Una sfrontatezza che ha tolto alla Corte di Conti ogni possibile dubbio sulla sentenza.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Gli studenti poveri restano sempre indietro: le barriere invisibili

A livello globale la comunità scolastica risulta stratificata sulla base della provenienza economica ed etnica…

18/11/2024

Sciopero generale COBAS e altri sindacati, con manifestazioni territoriali. Roma 29 novembre corteo da P. Indipendenza (ore 9.30) P. Barberini

Il 29 novembre, i COBAS, insieme agli altri sindacati conflittuali ADL, Clap, Sial, hanno proclamato…

18/11/2024

Come avvicinare i giovani alla poesia? Facile, rendendo più umani i poeti. La proposta di una docente

‘Eterno visionario’ è l’ultimo film di Michele Placido, in questi giorni in tutte le sale…

18/11/2024

Settimana Black Friday, al via gli sconti sui corsi della Tecnica della Scuola: ecco cosa acquistare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

18/11/2024

Registro elettronico usato nelle scuole, bisogna avere i documenti in regola rispetto la privacy e il trattamento dei dati personali

L'utilizzo dei registri elettronici nelle scuole e di qualsiasi altra piattaforma digitale, oltre ad essere…

18/11/2024

Insegnante picchiata da genitori, nella scuola spuntano striscioni: “Sì ai docenti, no alla direzione, solidarietà alle mamme”

Oggi, 18 novembre, dopo che sabato si ha avuto notizia dell'aggressione di una docente di…

18/11/2024