Fondo di istituto: che fine sta facendo?

In questi giorni l’attenzione del mondo della scuola è tutta focalizzata sul disegno di legge di riforma e sulle modalità della sua eventuale approvazione. Assunzioni, albi territoriali, “presidi-sceriffo” e valutazione dei docenti sono al centro del dibattito e anche dell’interesse degli stessi sindacati. 
Ma, negli anni passati, il tema fisso delle ultime settimane dell’anno scolastico era un altro: le risorse da destinare al fondo d’istituto e i criteri di ripartizione.
Il ritardo di quest’anno appare per la verità poco comprensbile, a meno che non nasconda una sgradevole sorpresa e cioè una ulteriore riduzione dell’entità del fondo.
Fino ad alcuni anni fa le scuole potevano contare coplessivamente su  un miliardo e mezzo di euro circa, somma che si è però progressivamente ridotta fino a 6-700 milioni per consentire il riconoscimento degli scatti di anzianità a tutto il personale.
Un anno fa, quando si parlava del fondo, il ministro Giannini aveva garantito che per il futuro le risorse sarebbero state adeguate e incrementate in modo da ritornare alle vecchie cifre. In realtà di soldi “freschi” non se ne sono visti nè è stata affrontata (e ovviamente neppure risolta) la questione del blocco degli scatti del 2013.
Anzi, il ritardo sul fondo 2015/2016 fa addirittura pensare a un ulteriore taglio, anche perchè, per il momento, nulla si sa sulla provenienza di alcune somme stanziate con il ddl scuola, a cominciare dai 200 milioni di euro previsti per premiare il merito dei docenti.
Senza voler sminuire l’importanza del dibattito sul ddl scuola ci sembra che la questione del fondo di istituto non debba essere sottovalutata perchè ha a che fare con il concreto funzionamento delle istituzioni scolastiche a partire da settembre. Vedremo se, nelle prossime settimane, sindacati e Ministero vorranno iniziare ad occuparsi anche di questo tema.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024