Solamente una scuola su 4 riuscirà a pagare regolarmente il “fondo di istituto” entro la fine del mese: è il dato che emerge da una indagine che l’Ancodis ha svolto nelle istituzioni scolastiche dove sono presenti propri associati.
Rosolino Cicero, presidente dell’Ancodis (Associazione nazionale dei collaboratori dei dirigenti scolastici), snocciola numeri precisi; “Il 16% delle scuola non ha avuto ancora accreditato il fondo; il 19% ha avuto accreditato il fondo ma solo con una parte delle economie; il 24% ha avuto accreditato il fondo e il 41% ha avuto accreditato il fondo ma senza le economie”.
Spiega Cicero: “Ci siamo confrontati con numerosi dirigenti scolastici e dsga di tante scuole d’italia e la situazione sembra generalizzata. questo significa decine di migliaia di insegnanti che hanno lavorato con impegno per contribuire al buon funzionamento della propria scuola riceveranno in ritardo il compenso dovuto. Senza contare che molto spesso questo compenso copre solo in minima parte le ore di lavoro effettivamente svolte durante l’anno”.
In proposito è bene chiarire un’altra questione importante.
Il nuovo CCNL, siglato il 14 luglio scorso, prevede un aumento del 10% dei compensi per le attività aggiuntive.
Aumenterà cioè il compenso orario, ma siccome lo stanziamento complessivo rimarrà invariato accadrà che le scuole potranno retribuire un numero di ore inferiore. E, poiché il più delle volte le ore attribuite per l’incarico sono “nominali” e forfetarie, l’aumento sarà puramente “simbolico” e non reale.
“E – commenta Rosolino Cicero – saranno i collaboratori dei dirigenti scolastici e le figure di sistema principalmente a subirne gli effetti”.
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…