La Tecnica consiglia

Fondo Espero: impegno per la sostenibilità ambientale e sociale

Nel 2020 il Fondo Espero ha approvato la sua “Politica di Impegno” per un approccio consapevole e responsabile agli investimenti.

Ha così formalizzato la propria intenzione di monitorare i rischi sociali, ambientali e di governance sui propri investimenti, iniziando un dialogo con le società per dare un contributo reale allo sviluppo di una cultura della sostenibilità. Il tutto avviene in un particolare momento di discussione, in ambito nazionale ed internazionale.

Lo scopo sociale della politica d’impegno tende a incoraggiare le aziende a migliorarsi sui temi di impatti ambientali, sociali e di governance, attraverso l’esercizio del diritto di voto e il dialogo diretto con le aziende stesse. Fondo Espero ritiene che il dialogo con le società investite sia un elemento chiave per l’implementazione di una politica di investimento responsabile ed orientata alla sostenibilità sociale ed ambientale.

Oltre alle attività di valutazione e monitoraggio, da anni Fondo Espero ha aderito alla convenzione ONU del 2010 che mette al bando l’uso di bombe a grappolo e di mine antiuomo, attraverso una specifica politica di esclusione. In particolare, sono stati eliminati dal portafoglio i titoli degli emittenti che sono coinvolti direttamente, o indirettamente nella produzione, commercializzazione e stoccaggio di armi. Inoltre, nella stessa selezione dei gestori dei fondi, la scelta avviene prendendo in considerazione il loro processo di investimento anche dal punto di vista della sostenibilità. Viene valutata la capacità di interpretare gli indicatori finanziari ma anche i temi della sostenibilità, con regole che siano integrate nel processo di investimento.

Infine il Fondo, nell’ultima parte dell’anno 2020, ha ridotto le emissioni di CO2 del proprio portafoglio di investimento, introducendo un filtro specificamente costruito con la collaborazione di uno dei gestori del patrimonio.

Per ulteriori approfondimenti, per conoscere le caratteristiche e i vantaggi dell’adesione a Espero, visita il sito www.fondoespero.it, vai sui canali social Facebook, Instagram e Youtube, scrivi a info@fondoespero.it, o telefona al numero 06 5227 9155.

Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari – prima dell’adesione leggere la Parte I “Le informazioni chiave per l’aderente” e l’Appendice “Informativa sulla sostenibilità”, della Nota informativa

PUBBLIREDAZIONALE

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024