Con una lettera inviata lo scorso 23 marzo dal Presidente Fondo Scuola Espero (il "Fondo nazionale pensione complementare per i lavoratori della scuola"), Sergio Paci, ai Segretari generali di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals, Cida-Anp e Gilda-Unams viene precisato che la Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip), in risposta ad apposito quesito concernente la data di inizio del periodo di operatività dalla quale far decorrere il riconoscimento delle maggiorazioni della contribuzione a carico del datore di lavoro spettanti per un periodo di 12 mesi al personale che abbia aderito al Fondo Espero (art. 2, comma 3-sexies, Dpcm 20 dicembre 1999 come modificato dal successivo Dpcm 2 marzo 2001), ha chiarito che detto periodo decorre dal 1° gennaio 2005 (lettera Covip n. 1046 del 3 marzo 2005, sulla scorta del conforme parere espresso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Dipartimento per la Funzione Pubblica).
Pertanto, chi ha già aderito al Fondo Espero o vi aderirà entro il 31 dicembre 2005 avrà diritto ad una maggiorazione della contribuzione a carico del datore di lavoro dell’1%. Chi aderirà, invece, tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2006 avrà diritto ad una maggiorazione dello 0,5%.
Nel frattempo, in un recente incontro tra Organizzazioni sindacali, Ministero dell’Istruzione e Presidenza del Fondo Espero sono stati assunti impegni reciproci per garantire il decollo del fondo complementare. L’amministrazione scolastica concederà nel periodo 15 aprile-31 maggio assemblee straordinarie per discutere di questo argomento; saranno previsti, inoltre, interventi televisivi di informazione e verrà definito un tavolo tecnico per individuare altre iniziative di divulgazione sulle caratteristiche e modalità operative del fondo.