Categorie: Generico

Fondo Scuola Espero

Con una lettera inviata lo scorso 23 marzo dal Presidente Fondo Scuola Espero (il "Fondo nazionale pensione complementare per i lavoratori della scuola"), Sergio Paci, ai Segretari generali di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals, Cida-Anp e Gilda-Unams viene precisato che la Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip), in risposta ad apposito quesito concernente la data di inizio del periodo di operatività dalla quale far decorrere il riconoscimento delle maggiorazioni della contribuzione a carico del datore di lavoro spettanti per un periodo di 12 mesi al personale che abbia aderito al Fondo Espero (art. 2, comma 3-sexies, Dpcm 20 dicembre 1999 come modificato dal successivo Dpcm 2 marzo 2001), ha chiarito che detto periodo decorre dal 1° gennaio 2005 (lettera Covip n. 1046 del 3 marzo 2005, sulla scorta del conforme parere espresso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Dipartimento per la Funzione Pubblica).
Pertanto, chi ha già aderito al Fondo Espero o vi aderirà entro il 31 dicembre 2005 avrà diritto ad una maggiorazione della contribuzione a carico del datore di lavoro dell’1%. Chi aderirà, invece, tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2006 avrà diritto ad una maggiorazione dello 0,5%.
Nel frattempo, in un recente incontro tra Organizzazioni sindacali, Ministero dell’Istruzione e Presidenza del Fondo Espero sono stati assunti impegni reciproci per garantire il decollo del fondo complementare. L’amministrazione scolastica concederà nel periodo 15 aprile-31 maggio assemblee straordinarie per discutere di questo argomento; saranno previsti, inoltre, interventi televisivi di informazione e verrà definito un tavolo tecnico per individuare altre iniziative di divulgazione sulle caratteristiche e modalità operative del fondo.

Redazione

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024