Didattica

Formare alla cittadinanza digitale, il webinar

In che mondo web vivo? Come funziona la rete e perché? Quali sono le conseguenze su di me e sulla società? Quali opportunità mi offre il web come cittadino? Queste sono le principali domande cui la scuola dovrebbe rispondere nell’ambito di un percorso formativo orientato all’acquisizione di una vera Cittadinanza digitale da parte degli studenti. (VAI AL CORSO)

Perché è così importante? Perché oggi i ragazzi (così come ognuno di noi) hanno molte identità digitali e ognuna di queste produce e porta con sé una reputazione in rete. Fare in modo che nella costruzione delle proprie identità digitali lo studente sia guidato da principi etici, regole, norme, è essenziale per una comunicazione di sé portatrice di valore e capace di rendere il ragazzo consapevole di essere cittadino del mondo anche in rete.

Come fare Educazione alla cittadinanza digitale?

La legge 92/19 (EC) pone l’obbligo di realizzare attività laboratoriali trasversali e di didattica attiva per 33 ore per classe.

L’Educazione alla cittadinanza digitale è una competenza chiave a livello europeo, di attualità anche in relazione alla DaD ed alla crisi in atto.

Fare educazione alla cittadinanza digitale significa partire da una lettura critica dell’art 5 della legge, la quale va contestualizzata, esemplificata e commentata con osservazioni, video, mappe, idee, buone pratiche.

Il corso

Su questi argomenti il corso Formare alla cittadinanza digitale, a cura di Rodolfo Marchisio, in programma dal 14 ottobre.

Le riflessioni e le proposte di lavoro sono possibili sia in DaD che in didattica in presenza. L’obiettivo è offrire una panoramica di idee di didattiche traversali e attive ai vari ordini di scuola.

Redazione

Articoli recenti

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024