Attualità

Formazione 25 ore su inclusione; Flc-Cgil chiede proroga dei termini

L’organizzazione dei corsi di formazione sul tema dell’inclusione previste dalla legge di bilancio dello scorso anno e definiti con il DM 188 del 21.06.2021 oltre che con una circolare ministeriale del 6 settembre sta creando non pochi problemi alle scuole.
La criticità maggiore riguarda i tempi in quanto il Ministero ha stabilito che i corsi dovranno svolgersi e concludersi entro il prossimo 30 novembre.

Tanto che, proprio in queste ore, la Flc-Cgil ha inviato al ministero una richiesta di proroga dei termini per la conclusione delle attività formativa.

Osserva infatti il sindacato di Francesco Sinopoli: “Poiché la normativa in materia di formazione prevede che ciascun collegio dei docenti decida il proprio piano formativo, anche in questo caso è necessaria la delibera di adesione alle proposte delle scuole polo o di un proprio modulo formativo, secondo quanto indicato dalla stessa nota ministeriale che propone uno schema esemplificativo che le istituzioni scolastiche potranno adottare, ovvero curvare rispetto a specifici fabbisogni nell’esercizio della propria autonomia”.

Ma il sindacato osserva anche che la richiesta di proroga non fa venir meno le riserve già espresse sull’intera operazione che riguardano soprattutto la questione della obbligatorietà della partecipazione da parte dei docenti.
In ogni caso, conclude il sindacato di Francesco Sinopoli, “abbiamo sollecitato il Ministero a dare indicazione alle scuole e agli uffici periferici affinché prevedano scadenze di programmazione e/o adesione ai corsi che tengano conto di tutti i passaggi previsti”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024