Elena Centemero, deputata e responsabile scuola e università di Forza Italia, pur ritenendo positivi gli investimenti per la formazione del personale docente, si schiera a favore di Dirigenti e Ata, esclusi dal Piano.
“È sbagliato non coinvolgere nelle attività di formazione anche i dirigenti scolastici e il personale Ata”, ha dichiarato oggi, dopo la presentazione del Piano nazionale di formazione.
In merito all’utilizzo delle risorse, la deputata ritiene che sia i fondi stanziati dal Miur sia l’indicazione delle necessità formative dei docenti, anche in termini di ore, non debbano entrare nella contrattazione integrativa di istituto. “Spetta al dirigente scolastico, insieme al collegio dei docenti, individuare forme e modalità della formazione per migliorare l’offerta formativa agli studenti, non ai sindacati”.
“Tra le aree di formazione – ha concluso -, mancano purtroppo le competenze di cittadinanza necessarie per consentire alle giovani e ai giovani di diventare cittadini consapevoli, capaci di conoscere e rispettare leggi e norme e, quindi, in grado di poter contribuire alla vita economica, politica e sociale del Paese”.
{loadposition facebook}
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…