Categorie: Personale

Formazione, Cgil e Flc Cgil Catania: “Intervengano i prefetti, è emergenza sociale”

Si è svolta a Catania la prima delle tre giornate di mobilitazione organizzate dai lavoratori del mondo della formazione siciliana che culminerà con la manifestazione di piazza in programma a Palermo mercoledì, 22 ottobre. Oggi una delegazione di lavoratori, accompagnati tra gli altri, dalla segretaria Flc Cgil Antonella Distefano, la responsabile del dipartimento Pubblico Impiego Cgil Rosaria Leonardi e Michele Vivaldi componente della segreteria generale Flc Cgil con la delega alla formazione sono stati ricevuti a Palazzo degli Elefanti dal vice sindaco di Catania, Marco Consoli.

“Abbiamo chiesto all’amministrazione Bianco di inviare una lettera al prefetto – ha spiegato La segretaria Antonella Distefano –nella quale si rappresentino rischi e criticità della comunità e si chieda l’intervento del Governo nazionale con l’istituzione di un tavolo di crisi”. “La situazione rischia di scoppiare e sfociare in una vera e propria emergenza sociale – ha aggiunto Rosaria Leonardi –per questo riteniamo necessaria una forte pressione dei Prefetti, attivati dai Sindaci, sul Ministero degli Interni”.

“Il vice sindaco Consoli ha assicurato ai lavoratori che la Regione ha già stanziato una parte delle risorse che dovranno essere girate a stretto giro agli enti di formazione, solo a Catania oltre una quarantina, per un totale di quasi 2500 lavoratori, che verranno bloccate se a loro volta gli enti pagheranno gli arretrati ai lavoratori, ma al momento non ci sono fatti concreti”.

“Abbiamo inoltre chiesto – ha proseguito Distefano – che venga prolungata la cassa integrazione per le migliaia di lavoratori e consegnato il dossier regionale”

 

La voce degli altri

Articoli recenti

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024

L’Intelligenza Artificiale come compagna di scuola, il progetto di un istituto

L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…

20/12/2024

Ultimi dati di “Okkio alla salute”: in Emilia-Romagna il numero dei bambini obesi o in sovrappeso è al di sotto della media nazionale, ma c’è ancora molto da fare

Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…

20/12/2024