Categorie: Generico

Formazione continua per i dirigenti scolastici: nuove opportunità di cooperazione europea

Informare e formare i dirigenti scolastici sulle opportunità di cooperazione europea: questi gli obiettivi di “For dirigenti”, l’ambiente di formazione e sviluppo professionale per dirigenti scolastici, sviluppato dalla sezione Didattica e formazione dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, che ora si arricchisce di un nuovo percorso dedicato al programma Lifelong Learning “Le opportunità di cooperazione europea: scambi e partecipazione – Lifelong Learning Programme“.
L’ambiente “For dirigenti” è accessibile gratuitamente a tutti i dirigenti scolastici delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado, previa una semplice registrazione.
L’offerta formativa è suddivisa in diverse aree tematiche: quella giuridica, quella legata alla managerialità e allo sviluppo organizzativo della scuola, l’area della salute e della sicurezza, l’area innovazione, quella dedicata all’organizzazione scolastica e alle nuove tecnologie, e, infine, l’area internazionale.
Quest’ultima, curata dall’Unità italiana di Eurydice, si articola in due principali ambiti tematici: i sistemi di istruzione in Europa, con particolare riferimento al ruolo del dirigente scolastico negli altri paesi membri, e le politiche e i programmi comunitari riferiti al Lifelong Learning.
In particolare, quest’ultimo percorso offre un’ampia gamma di materiali di studio sulle principali opportunità di scambi e partecipazione al programma Llp per i dirigenti scolastici. Propone anche  attività più pratiche, come la risoluzione di situazioni problematiche, quali la gestione dell’assenza dei docenti impegnati in un’azione di mobilità.
Grazie ad un forum, inoltre, i dirigenti scolastici potranno confrontarsi con i colleghi o chiedere feedback al moderatore sulle attività proposte.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024