Attualità

Formazione continua: percorso di 30 ore online retribuito, iscrizioni entro il 23 agosto. Ecco a chi è rivolto – PDF

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la Nota relativa all’attivazione del percorso iniziale del primo ciclo triennale della formazione continua per i docenti, in attuazione dell’articolo 16-ter, comma 1, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59.

Destinatari e caratteristiche del percorso

  • Il percorso è rivolto ai docenti di ruolo con incarichi di collaborazione e supporto del sistema organizzativo dell’istituzione scolastica e della dirigenza scolastica nell’a.s. 2023/2024
  • La partecipazione è su base volontaria e le attività si svolgono al di fuori dell’orario di insegnamento
  • Il percorso formativo ha la durata di 30 ore per tutti i gradi di istruzione (infanzia, primaria, secondaria di I e II grado)
  • In prima applicazione, il percorso viene erogato online e in modalità asincrona per l’intera durata

Modalità di partecipazione e incentivi

  • L’iscrizione deve essere effettuata sulla piattaforma “Scuola Futura” dal 29 luglio al 23 agosto 2024
  • La partecipazione può essere retribuita con emolumenti a carico del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa, con compensi forfettari stabiliti dalla contrattazione d’istituto
  • In alternativa, ai docenti partecipanti sono riconosciuti 5 giorni di esonero dal servizio per la formazione

Il percorso rientra nell’ambito delle linee di investimento 2.1 e 3.1 della Missione 4, Componente 1, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e mira a supportare e coordinare le attività previste dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa delle istituzioni scolastiche.

Formazione docenti, la normativa

L’intenzione del ministero, che lo scorso 22 dicembre ha presentato lo schema di decreto ministeriale, è quella di dare applicazione alle norme del decreto legge 36/2022 introducendo il meccanismo della “formazione incentivata” e – dicono i sindacati – ignorando del tutto sia le prerogative contrattuali sulla formazione del personale sia le competenze in merito degli organi collegiali.

Quasi due anni fa è arrivata in Gazzetta Ufficiale la legge 79/2022 di conversione del DL 36 sul reclutamento e la formazione docenti, con molte novità della legge in fatto di formazione in servizio degli insegnanti.

LEGGI LA NOTA

Redazione

Articoli recenti

Valditara dice di “addestrare” gli studenti, l’opposizione: “I docenti non addestrano, educano”, e lui legge la Treccani in aula

Oggi, 31 luglio, come abbiamo scritto, si svolge alla Camera l’esame del disegno di legge n. 1691…

31/07/2024

Basta con la Scuola! Insegnanti in fuga

“La mobilità verso altro ramo della P.A. e, qualora dovessero esserci dei posti disponibili, lospostamento…

31/07/2024

Diplomifici, irregolarità in 40 corsi su 45 in paritarie siciliane: boom di revoche, criticità nella gestione di esami e maturità

Diplomifici, l'ispezione del ministero dell'Istruzione e del Merito partita dopo l’inchiesta di Tuttoscuola sta avendo grosse…

31/07/2024

Il rapper Tony Effe: “Bocciato due volte per condotta, ero bravo ma non studiavo. Oggi contano i numeri, è anche colpa nostra”

Il rapper Tony Effe, 33 anni, al secolo Nicolò Rapisarda, ex membro della Dark Polo…

31/07/2024

Docenti, l’80% sono bravi ma molti non amano essere valutati: è tempo invece di valorizzarli. Lo chiede il preside Rusconi (Anp Roma)

“La valutazione dei docenti non vuole essere un modo di metterli sotto schiaffo, ma è…

31/07/2024

Riconoscimento anno 2013 per i docenti ed il personale ATA: come ottenerlo

La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…

31/07/2024