Formazione degli insegnanti in Europa. Pubblicato un manuale per gli organizzatori dei corsi Comenius
Il manuale è stato redatto in seguito alla constatazione che l’organizzazione dei corsi Comenius 2.2 richiede il superamento di difficoltà di tipo diverso: dalla selezione dei candidati, all’organizzazione vera e propria, alla scelta dei contenuti. Uno studio realizzato nell’ambito delle “Misure di accompagnamento” ha raccolto il patrimonio di esperienza accumulato fin dal 1996, anno in cui sono partite le attività di formazione, per fornire uno strumento utile agli organizzatori dei corsi.
L’Indagine sui punti di forza, debolezza e opportunità del programma europeo di formazione in servizio Comenius 2.2 è essenzialmente la descrizione di una serie di problematiche legate all’organizzazione, alla gestione e alla diffusione sia dei corsi Comenius 2.2 che delle attività di formazione nell’ambito di Grundtvig 3, azione parallela alla prima, rivolta al personale coinvolto nell’educazione degli adulti. Nella pubblicazione sono ampiamente descritti esempi concreti per ottimizzare le pratiche ricorrenti nella preparazione di attività di formazione a livello europeo. L’indagine realizzata nell’ambito del progetto è un tentativo di evidenziare i vari aspetti dell’attività dei course providers: ostacoli e problemi incontrati dagli organizzatori di corsi durante la preparazione, l’implementazione e per quanto riguarda la ricaduta di corsi Comenius 2.2/Grundtvig 3
soluzioni e strategie che hanno permesso agli organizzatori di risolvere questi problemi un set di esempi di pratiche interessanti e suggerimenti concreti per facilitare l’organizzazione e la gestione dei corsi europei
il bisogno di formazione degli organizzatori di corsi.