Il 15 dicembre scorso, seguito della richiesta presentata dai sindacati scuola di una corretta informativa sulle iniziative di formazione degli insegnanti di scuola primaria per la lingua inglese, si è svolto un incontro al Miur in cui sono stati forniti i dati inerenti la situazione dei corsi attivati e quelli in fase di attivazione, il numero dei docenti che hanno acquisito la certificazione per l’insegnamento e dati sulle tipologie di finanziamento per l’a.s. 2014-2015.
Secondo quanto riportato dalla Uil Scuola, i posti necessari a soddisfare l’intero fabbisogno sono circa 37.000, mentre il Miur ha previsto la formazione per circa 12000 docenti ai sensi del D.M. 821/2013 e per altri 12.000 (distribuiti su tre diverse annualità) per le quattro regioni dell’obiettivo convergenza.
I sindacati chiedono pertanto di mettere in campo maggiori risorse per sostenere la misura, di vigilare sulla realizzazione dei corsi, che non possono essere affidati a singoli esperti, ma ad enti e soggetti qualificati o ancora meglio alle scuole.
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…
Il Sole24 ore, commentando una ricerca dell’Istat, così questa estate titolava un suo articolo: “Un…
Dalle ore 12 di oggi, 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le…
“Il taglio del 5% nelle pubbliche amministrazioni previsto dalla Legge di Bilancio 2025 colpisce anche…
L'attrice Emanuela Fanelli, che ha recitato accanto a Paola Cortellesi nel film dei record "C'è…
Una ragazza disabile è stata aggredita con schiaffi e pugni in una piazza del Salento,…