Categorie: Generico

Formazione del personale dirigente delle scuole statali e paritarie

La direttiva stabilisce, ai sensi dell’art. 10 del Contratto integrativo nazionale per il personale dell’area V della dirigenza scolastica, la quota delle risorse finanziarie da destinare ai programmi di formazione e aggiornamento dei dirigenti scolastici per l’a.s. 2003/2004 e il riparto tra l’Amministrazione centrale e gli Uffici scolastici regionali, sulla base del numero dei dirigenti in servizio in ogni regione.
Definisce, inoltre, gli obiettivi formativi prioritari funzionali al sostegno dei processi di innovazione e di riforma.
Le attività formative per i dirigenti scolastici sono rivolte al rafforzamento di comportamenti innovativi, alla promozione di iniziative per migliorare e caratterizzare le istituzioni scolastiche in termini di dinamismo e competitività.
Sono privilegiate le metodologie che valorizzano un ruolo attivo degli stessi dirigenti in formazione, promuovendo numerose riflessioni sulle specifiche esperienze professionali e la socializzazione delle esperienze migliori, in campo nazionale ed europeo. La formazione prevede, inoltre, iniziative di autoaggiornamento.
Le risorse complessive disponibili per la formazione dei dirigenti scolastici ammontano a 1.500.000 euro, da prelevarsi per 80 per cento, pari a € 1.200.000, dagli appositi capitoli esistenti presso gli Uffici scolastici regionali per la formazione, l’aggiornamento ed il perfezionamento di tutto il personale del comparto scuola; per il 20 per cento, pari a € 300.000, dalle disponibilità iscritte al cap. 1227 del Dipartimento per lo sviluppo dell’istruzione quale fondo per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola.
Il Ministero specifica, all’art. 2 della direttiva, che "…Per realizzare la massima coerenza e sinergia nella fase di radicale trasformazione delle scuole in funzione dell’autonomia e del miglioramento dell’offerta formativa, le iniziative di formazione organizzate per i dirigenti scolastici delle scuole statali sono aperte anche ai dirigenti delle scuole paritarie…"

Per visionare la direttiva n. 43 del 28 aprile 2003 consulta "Ulteriori approfondimenti".

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024

Bonus Natale 2024, nuovi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate [CIRCOLARE]

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 22 del 19 novembre 2024, ha fornito chiarimenti…

20/11/2024

Violenza e bullismo: insulti e pestaggi tra studenti e genitori. La scuola denuncia

Una scuola nel quartiere torinese di Pozza Strada è diventata teatro di un grave episodio…

20/11/2024