Categorie: Generico

Formazione di qualità per la scuola in ospedale

Promosso dal Dipartimento per lo sviluppo dell’istruzione e per i servizi nel territorio – direzione generale per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola – Direzione generale per l’organizzazione dei servizi nel territorio nonché dalla direzione didattica statale 2° Circolo di Frosinone, il seminario "Scuola in ospedale. Una formazione di qualità per integrare benessere, apprendimento, salute" si svolgerà in due sedi distinte. A Napoli, il 19 novembre, presso l’Azienda ospedaliera "Monaldi" si terrà un incontro coordinato da Angela Cortese, assessore alle Politiche formative e Pari opportunità della Provincia di Napoli: tra i vari interventi in programma, sono previsti anche quelli di Stefano Caldoro e di Antonio Guidi, rispettivamente sottosegretario al Miur, e al Ministero della Salute. Si parlerà del quadro istituzionale e politiche di riferimento, di innovazione tecnologica e scuola in ospedale, delle iniziative e degli interventi per la scuola in ospedale. E’ prevista, inoltre, la presentazione del portale tematico di Crema e del Cd-Rom "Insegnare in ospedale"; in relazione al tema della scuola in ospedale saranno anche illustrate alcune esperienze didattiche.
Il seminario si trasferirà a Fiuggi, dove verrà ospitato presso l’Hotel Silva Splendid. Il 20 novembre i temi trattati saranno "Il minore malato: diritti e realtà", "La scuola in ospedale: un presidio terapeutico", "Modelli organizzativi e didattici", "Tra cura e progetto: scuola, famiglia e sanità insieme per la promozione della salute", "Il bambino, la malattia, l’ospedale: aspetti relazionali e psicologici", "Il bambino in ospedale: rapporti interpersonali e sociali".
Il giorno successivo si parlerà di "Multimedialità e didattica in ospedale", "Didattica della comunicazione per l’alunno ospedalizzato" e del progetto di ricerca "La scuola in ospedale come laboratorio per l’innovazione nella didattica e nell’organizzazione". Nel corso delle due giornate sono previsti "lavori di gruppo", le cui sintesi saranno presentate, sempre a Fiuggi, la mattina del 22 novembre, quando ci sarà un incontro su "La formazione dei docenti e l’alunno ospedalizzato".
Il seminario si inserisce tra le iniziative del Progetto "La scuola in ospedale", su cui è possibile avere ampie informazioni collegandosi al sito internet del Ministero dell’istruzione, alla pagina web www.istruzione.it/news/scuola_ospedale/index.shtml, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti).  

Redazione

Articoli recenti

Docenti specializzati all’estero chiedono intervento urgente del Governo

Il Comitato DPSE - Docenti Precari Specializzati Estero, facendosi portavoce di migliaia di docenti italiani…

19/08/2024

Precari delle GPS lanciano l’allarme: scuola, pericolo di crollo

Con la campagna nazionale: SCUOLA, pericolo di crollo, il CDSS (Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati)…

19/08/2024

Il ragazzo dai pantaloni rosa, il film sul giovane vittima di bullismo. Arisa scrive la colonna sonora: “Anche io bullizzata scuola”

La storia di Andrea Spezzacatena, il quindicenne che si tolse la vita il 20 novembre…

19/08/2024

Anniversario De Gasperi, Mattarella: “Impareggiabile statista, difese italianità”. Anche Valditara lo ricorda

Oggi ricorre il 70° anniversario della scomparsa di Alcide De Gasperi, una delle figure più…

19/08/2024

Caos nelle graduatorie dei docenti precari: decurtazioni dei punteggi e ricorsi al Tar

Alla vigilia dell'avvio delle nomine annuali, esplode il caos nelle GPS dei docenti precari di…

19/08/2024

Il ministro Valditara boccia il progetto della scuola-cantiere “Lombardo Radice”

Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha respinto il controverso progetto dell’amministrazione comunale…

19/08/2024