Da una relazione di INDIRE si riportano le tipologie di formazione delle figure professionali adette alla sicurezza delle nostre scuole:
RSPP : Prima di nominare un RSPP interno, il DS dovrà assicurare la frequenza ad un corso formativo ex D.Lgs. 195/03 dedicato al settore ATECO 8: modulo A (28 ore), B (24 ore), C (24 ore), con verifiche d’apprendimento. Inoltre è previsto un aggiornamento quinquennale di 40 ore. Se RSPP esterno, il DS dovrà verificare il possesso dei medesimi requisiti formativi
ASPP : Prima della nomina, il DS dovrà assicurare la frequenza ad un corso formativo ex D.Lgs. 195/03 dedicato al settore ATECO 8: modulo A (28 ore), B (24 ore), con verifiche d’apprendimento Previsto aggiornamento quinquennale di 28 ore
La frequenza al modulo C (24 ore) risulta opportuna
RLS: Il DS dovrà assicurare la formazione prevista di almeno 32 ore, di cui 12 sui rischi specifici del comparto scuola (megliose diversificati tra I°e II°ciclo), con verifica di apprendimento + aggiornamento periodico di almeno 8 ore/anno (modalità da stabilire in sede di contrattazione collettiva nazionale), da effettuarsi in orario di lavoro (art. 37 c. 10, 11, 12, art. 50 lett. g)
Addetti antincendio: Il DS dovrà assicurare una formazione di 8 ore per presenze contemporanee per edificio inferiori a 300, di 8 ore con esame di idoneità tecnica (presso VVF) tra 300 e 1000 presenze contemporanee per edificio, di 16 ore con esame di idoneità tecnica (presso VVF) per presenze contemporanee superiori a 1000 per edificio (D.M. 10/3/98)
Preposti (Insegnanti tecnico pratici e docenti teorici che insegnano discipline tecniche o tecnicoscientifiche, durante l’utilizzo dei laboratori)
Il DS dovrà assicurare la formazione prevista dall’art. 37 c. 7 e relativo aggiornamento, previa individuazione dei preposti. Non è necessario alcun atto formale di nominada parte del DS, essendo tale figura individuabile già sulla base dei compiticoncretamente svoltidal lavoratore.Deve però essere redatta e pubblicata una lista delle persone individuate come preposti, indicando, per ognuno di questi e in modo preciso, i soggetti nei confronti dei quali si intende esercitato tale ruolo.
Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…
Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…
Insegnare fotografia ai bambini può essere divertente e creativo con un l'ausilio di un diario…
I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…
Mentre gli studenti scendono in piazza, il Governo si prepara ulteriori finanziamenti per le scuole…
Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…