Ricordiamo che i corsi di formazione di 25 ore sull’inclusione potranno proseguire anche dopo la data del 30 novembre, inizialmente prevista dal Decreto del Ministro n. 188 del 21 giugno 2021.
Lo ha stabilito il Ministero dell’Istruzione, con nota del 15 ottobre 2021, che tiene conto della sentenza TAR Lazio n. 9795 del 14 settembre 2021, con cui si è disposto l’annullamento del DI n. 182/2020 di “Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66” e dei suoi allegati (Linee guida, modelli di PEI, Allegati C e C1).
Nell’ambito dell’attività di ente accreditato Miur, La Tecnica della Scuola propone un pacchetto formativo da 25 ore suddivise in 16 ore di videolezioni in modalità asincrona, 8 ore di attività in piattaforma in autoformazione con la possibilità di relazionarsi con i formatori attraverso un forum, 1 ora di test di valutazione.
Obiettivo del corso è accompagnare il docente nell’acquisizione di pratiche che consentano di conciliare elevati standard di educazione e di apprendimento per tutti gli allievi, garantendo in classe un clima di inclusione, in contesti sempre più eterogenei e in presenza di minori con esperienze di disabilità.
Il corso di formazione intende offrire agli insegnanti stimoli orientati, da un lato, alla conoscenza dei recenti paradigmi sanitari descrittivi della condizione di salute, in ottica sistemica (bio-psico-sociale); dall’altro, vuole riflettere sui modelli didattici tradizionalmente più diffusi, per evidenziarne il potenziale integrativo.
Propone altresì percorsi di raccordo tra programmazione curricolare e piani didattici individualizzati, nella prospettiva dello Universal Design for Learning, a livello progettuale, metodologico, pratico, valutativo.
Adottando il profilo del docente inclusivo, nell’impostazione vuole valorizzare la responsabilità e l’operatività collegiale dei docenti di classe.
Parte delle attività è comune a tutti i partecipanti, parte differenziata per ordini e gradi di scuola. Sono previste esercitazioni di approfondimento.
Invia una richiesta per la tua scuola compilando il modulo on line, fornendo le informazioni richieste: periodo di svolgimento, estremi della scuola e referente. Sarai immediatamente contattato per concordare i dettagli. Per ulteriori informazioni scrivi alla casella di posta formazione@tecnicadellascuola.it o chiama al numero 095 448780.
MODULO 1
Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica – 2 ore
Dott. Alessandro Mariani
Attività – 2 ore
MODULO 2
Riferimenti normativi – 1 ora
Prof.ssa Katia Perdichizzi
MODULO 3
Criteri per una Progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità – 5 ore
Prof.ssa Marisa Pavone
Attività – 2 ore
MODULO 4
Didattica speciale – 4 ore
Prof.ssa Marisa Pavone e Prof.ssa Rosa Bellacicco
Didattica speciale – 4 ore
Riferimenti esemplificativi relativi ai diversi ordini di scuola: infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado
Scuola dell’Infanzia – Prof.ssa Katia Perdichizzi
Scuola Primaria – Prof.ssa Katia Perdichizzi
Scuola Secondaria di I grado – Prof. Remo Ughetto
Scuola Secondaria di II grado – Prof. Marco Guastavigna
Attività laboratoriali da svolgere autonomamente sulla base di spunti operativi e materiali forniti dai docenti tramite apposito forum – 4 ore
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…