Inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal Piano pluriennale per la formazione in servizio dei docenti, dal 27 al 29 settembre 2017 si terrà, presso la Fortezza da Basso di Firenze, la prima edizione della Fiera Didacta Italia.
Si tratta della prima edizione italiana di Didacta International, il più importante appuntamento fieristico dedicato all’istruzione che si tiene in Germania da oltre 50 anni e che quest’anno, per la prima volta, si svolge in un Paese straniero.
Allestita in un’area di 15.000 metri quadrati, Fiera Didacta Italia ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra enti, associazioni, imprenditori, addetti ai lavori.
{loadposition carta-docente}
Oltre ad una parte espositiva, con aziende che operano nei settori della scuola, dell’editoria e della formazione, sarà previsto anche un ampio programma di formazione e aggiornamento per i docenti, con oltre 80 iniziative tra convegni, seminari e workshop, curati dall’Indire.
Il Miur ha comunicato che si potrà utilizzare la Carta Docente per acquistare il biglietto di ingresso valido per i tre giorni della Fiera e per prenotare la partecipazione ai workshop, chiedendo alla propria scuola il riconoscimento dell’attività ai fini della formazione in servizio.
Acquistando il biglietto per la fiera, il docente dovrà prenotare almeno 4 workshop; ogni 4 workshop sarà riconosciuta dalla scuola di appartenenza 1 Unità Formativa Certificata.
Per info: http://fieradidacta.indire.it/
{loadposition facebook}
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…