Formazione docenti, arrivano le lezioni in differita

Con l’adozione della Legge 107/15, la formazione obbligatoria ha assunto le sembianze di un atto rilevante e da assolvere sempre e comunque.

Anche quando il tempo è tiranno. Capita, infatti, come in questo scorcio di fine anno scolastico, che molti docenti lamentino la necessità di raggiungere il “tetto” minimo di ore di formazione obbligatoria imposto dal proprio Collegio dei Docenti (in genere tra le 20 e le 30 annue) dovendo fare i conti con impellenti impegni di lavoro e il termine delle lezioni che incombe: ecco che allora, vengono in loro soccorso le lezioni on line, in particolare i cosiddetti webinar: le lezioni formative in diretta live fruibili comodamente da casa, tramite un computer collegato alla rete internet.

Per assistere a questo genere di formazione, ci si prenota, previo versamento della quota (minima) di iscrizione (acquistabile anche con il bonus annuale da 500 euro per la formazione professionale rivolta a tutti i docenti di ruolo). Non di rado, tuttavia, per via di impegni imprevisti, o sopraggiunti all’ultimo momento, il docente-discente non riesce a presentarsi all’appuntamento nei tempi dovuti, perdendo in parte o del tutto l’incontro. Le nuove tecnologie, però, si prestano a dargli una mano: è infatti già attivo il sistema che permette di rivedere, sempre dal proprio computer, quando e dove si vuole il webinar che non si è fatto in tempo a fruire nell’orario prefissato.

 

{loadposition carta-docente}

 

E’ possibile dunque rivederlo una seconda volta e pure una terza. A leggere le e-mail che giungono in redazione, questa modalità andrebbe così a soddisfare un’esigenza comune. Perché sono piuttosto frequenti anche i casi in cui la complessità dei contenuti affrontati dal formatore, necessitano di un ulteriore approfondimento o di essere semplicemente riascoltati.

La nuova funzionalità, disponibile per tutti i webinar della Tecnica della Scuola, riguarda gli incontri di formazione cosiddetti “live”: permetterà di rivedere la lezione in differita quando e dove si vuole; di scaricare i materiali messi disposizione dal formatore; di lasciare i propri suggerimenti attraverso il questionario di gradimento. Oltre che di avere le registrazioni del corso sempre a disposizione.
Per accedere a questo servizio, l’unica condizione richiesta al docente interessato, è quella di acquistare il corso on line attraverso lo STORE della Tecnica della Scuola, la quale, ricordiamo, è un ente formatore accreditato Miur in grado di rilasciare attestati utili al raggiungimento dei crediti e delle ore di formazione obbligatoria.

L’accesso alla fruizione differita sarà gratuito e semplificato: con le stesse credenziali di acquisto del corso, si potrà infatti entrare nella piattaforma “formazione.tecnicadellascuola.it” e rivedere il corso dopo la diretta tutte le volte che si vuole.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024