Con la nota prot. n. 494/D del 24 maggio 2000, il Ministero della Pubblica Istruzione ha trasmesso un esempio di certificazione, da parte del direttore del corso, inerente l’attestazione della formazione dei docenti incaricati di funzioni-obiettivo ed un esempio di autocertificazione, per i docenti, del percorso formativo in rete. Altre proposte esemplificative sono consultabili nei siti http://utenti.romascuola.net/ipsmoneta/funzioniobiettivo e http://www.cfifunzobiettivo.it.
La nota ministeriale presenta un terzo allegato: una scheda descrittiva riguardante il modulo formativo territoriale, nella quale vengono richiesti alcuni dati qualitativi e quantitativi nonché una descrizione del progetto territoriale. Si tratta di una prima autoanalisi, a cui seguiranno indagini più approfondite e monitoraggi a livello nazionale, utile anche come strumento di riflessione per il seminario che si svolgerà a Roma il 5 e il 6 giugno e durante il quale sarà possibile analizzare e diffondere le soluzioni più interessanti sia relativamente ai modelli formativi territoriali sia come approfondimento del problema delle certificazioni.
Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…
Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…
Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…
Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…
Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…
A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…