I lettori ci scrivono

Formazione docenti e intelligenza artificiale

Il ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato un investimento di 450 milioni per la formazione degli insegnanti per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di personalizzare la didattica. Tuttavia, questa visione della scuola appare inadeguata perchè la prospettiva strategica è assente. E’ fondamentale ricordare che le pratiche didattiche non rappresentano il nucleo portante del servizio scolastico; esse sono, piuttosto, strumenti funzionali al perseguimento dei traguardi educativi.
Questo principio è scandito dalla legge 12/2020, che ricorda il compito della scuola: “lo sviluppo delle capacità e delle competenze, attraverso conoscenze e abilità, coerenti con le attitudini e le scelte personali degli studenti”.

L’avvento dell’intelligenza artificiale sta inoltre modificando il ruolo del docente, che ora si confronta con studenti dotati di un “assistente virtuale” in grado di consultare una biblioteca potenzialmente infinita e di rispondere ai quesiti posti. Il traguardo educativo principale, in questo contesto, riguarda la promozione della capacità di percepire formulare problemi: gli studenti devono sviluppare il pensiero critico e autonomo, riconoscendo la strumentalità delle nuove tecnologie informatiche.
Il campo della formazione dei docenti risulta quindi chiaramente definito: si tratta di analizzare la disciplina di competenza per svelare i problemi che le conoscenze disciplinari hanno risolto, attraverso l’applicazione rigorosa dei metodi di ricerca, propri del relativo campo conoscitivo. Questa dilatazione dell’immagine delle discipline permetterà di superare la staticità tradizionalmente fornita dalla scuola, grazie alla progettazione di occasioni d’apprendimento stimolanti e motivanti. Un esempio è online: “La cultura
informatica per promuove competenze”
.

Enrico Maranzana

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024