Durante il percorso annuale FIT il docente è tenuto a curare la redazione di un portfolio professionale in formato digitale, che ha la funzione di sostenerlo in un processo di auto-valutazione delle proprie competenze professionali e di documentazione della formazione.
Il portfolio si compone di 6 attività:
- il curriculum formativo (esperienze professionali e/o educative)
- il bilancio iniziale delle competenze per auto-valutare la professionalità in termini di competenze possedute all’inizio di questo anno;
- la progettazione didattica in cui caricare programmazione didattica annuale elaborata con il supporto del tutor;
- il progetto di ricerca-azione che prevede un’analisi del contesto e dei bisogni formativi degli allievi, l’individuazione degli obiettivi, la pianificazione e la realizzazione delle attività, che possono anche essere oggetto di osservazione da parte del tutor (verifiche in itinere);
- il bilancio finale delle competenze per richiamare quanto rilevato in fase di avvio del percorso (nel bilancio iniziale) e rivalutarlo alla luce della formazione svolta;
- i bisogni formativi futuri per indicare al termine della formazione quali bisogni e interessi formativi il docente vorrebbe perseguire.
A tale proposito, Indire ha reso disponibile sulla piattaforma dedicata alla formazione dei docenti il documento PDF contenente la versione testuale al portfolio formativo per i docenti nel percorso annuale FIT.
Il documento contiene tutte le sezioni del Portfolio inclusa la sezione dedicata al progetto di Ricerca-Azione.