È accessibile la nuova sezione dedicata ai Tutor nell’ambiente online dedicato alla formazione dei docenti neoassunti e con passaggio di ruolo.
Ricordiamo che il tutor accogliente è una figura chiave del modello formativo dell’anno di formazione e prova per i suddetti docenti, in quanto, ai sensi dell’art. 12 del DM 850/2015, ha il delicato compito di “accogliere il docente in formazione nella comunità professionale, di favorire la sua partecipazione ai diversi momenti della vita collegiale della scuola ed esercitare ogni utile forma di ascolto, consulenza e collaborazione per migliorare la qualità e l’efficacia dell’insegnamento”
Come definito con CM 33989/2017, il tutor accogliente è quella figura “che funge da connettore con il lavoro sul campo e si qualifica come “mentor” per gli insegnanti neoassunti, specie per coloro che si affacciano per la prima volta all’insegnamento.”
La nuova area sul sito Indire si compone di 2 sezioni: la HOME PAGE e la sezione ASSISTENZA.
Dalla home page il tutor può:
L’attestato è disponibile solo una volta compilato il questionario.
C’è poi anche una sezione di “Approfondimenti per il Tutor”, con indicazioni e documenti che riguardano: figura del tutor e ambiente, risorse formative per il tutor, strumenti e modelli utili per lo svolgimento della sua funzione di consulenza.
Sul sito sono anche consultabili le risorse formative inerenti i temi dell’educazione alla sostenibilità, realizzati da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile).
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…