In attesa dell’apertura, prevista per il 20 novembre, della piattaforma Indire dedicata alla formazione dei docenti neo-assunti, riepiloghiamo le principali novità per l’a.s. 2017/2018.
L’anno scolastico 2016-2017 ha visto consolidarsi il modello per la formazione dei docenti neoassunti e con passaggio di ruolo, già sperimentato nei due anni scolastici precedenti.
Per quest’anno scolastico 2017/2018 rimangono invariate le caratteristiche portanti del modello formativo, ma verranno introdotte alcune novità, che riguarderanno il modello formativo: la prima riguarda l’inserimento, tra i nuclei fondamentali dei laboratori formativi, del tema dello sviluppo sostenibile, come questione di grande rilevanza sociale ed educativa; la seconda novità si riferisce all’inserimento sperimentale e dedicato a 2.000 docenti di visite di studio in scuole caratterizzate da progetti con forti elementi di innovazione organizzativa e didattica, in grado di presentarsi come contesti operativi capaci di stimolare un atteggiamento di ricerca e miglioramento continui.
Per quanto riguarda la struttura del periodo di formazione, resta confermato il monte ore pari a 50, di cui 20 ore stimate online e sarà articolato nelle seguenti fasi:
Per quanto riguarda il portale neoassunti.indire.it, sarà organizzato in due parti: una sezione pubblica dedicata alle news che si succedono durante l’anno e una parte riservata ai docenti dove svolgere le attività online.
Anche il nuovo ambiente on-line presenterà delle novità:
La sezione pubblica del sito ospiterà, inoltre, un Toolkit, contenente materiali e strumenti di supporto per docenti, tutor e referenti per la formazione presso le scuole e gli uffici territoriali.
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…