Personale

Formazione docenti, piattaforma Indire per innovare l’anno di prova

La formazione dei docenti neoassunti si sintetizza in una prima formazione offline riferita gli incontri, al peer to peer e ai laboratori formativi ed una seconda formazione online (da svolgere sulla piattaforma dedicata indire neoassunti ).

Le ore complessive da dedicare alla formazione neoassunti sono 50, in parte dedicate alla formazione online (20 ore), sebbene, è utile precisare che il tempo speso all’interno della piattaforma dell’Indire, non è quantificato.

La piattaforma Indire Neoassunti assume una grande importanza dato che la stessa consente agli insegnanti in prova, durante un anno scolastico, di poter effettivamente riuscire a svolgere nel migliore dei modi il ruolo di insegnante per il quale si è affrontato il percorso di studi.

Grazie a questo genere di portale il mondo dell’istruzione viene appunto migliorato visto che questo sito offre tutti gli strumenti necessari agli insegnanti per poter essere in grado di svolgere il loro ruolo e offrire agli studenti tutte le informazioni necessarie per essere correttamente formati e soprattutto inseriti in un ambito lavorativo al termine del percorso scolastico che gli stessi affronteranno.

Indire ha reso disponibile online la Sezione Tutor dell’ambiente di supporto all’anno di formazione e prova 2017/2018.

Dalla homepage il tutor può accedere al questionario relativo all’esperienza di peer to peer e scaricare il documento che attesta lo svolgimento del ruolo di tutor per ognuno dei docenti supervisionati.

L’attestato è disponibile solo una volta compilato il questionario. Nella sezione specifica di “Approfondimenti per il Tutor”, disponibile sulla sezione “Toolkit”, sono disponibili indicazioni e documenti che riguardano: figura del tutor e ambiente, risorse formative per il tutor, strumenti e modelli utili per lo svolgimento della sua funzione di consulenza.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024