L’art. 64 del CCNL/SCUOLA 2006/2009 tratta del diritto del docente di assentarsi dal servizio per motivi di aggiornamento. Tale diritto è stato confermato dal CCNL/istruzione e ricerca del 2016/2018 al comma 10 dell’art. 1 nel quale viene chiaramente detto “per quanto non espressamente previsto dal presente CCNL, continuano a trovare applicazione le disposizioni contrattuali dei CCNL dei precedenti comparti”.
I docenti di ogni ordine e grado hanno diritto ad assentarsi dal servizio per complessivi 5 giorni nel corso dell’anno scolastico. Con le stesse modalità i docenti di strumento musicale e di materie artistiche hanno diritto a partecipare ad attività musicali e artistiche.
I docenti possono assentarsi dal servizio per la partecipazione a iniziative di formazione sia come corsisti sia come esperti o animatori con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici soltanto per 5 giorni.
Nell’ambito delle sue funzioni il dirigente scolastico:
Per i corsi organizzati dall’amministrazione centrale o periferica o dalle stesse istituzioni scolastiche, ai quali partecipano docenti sia come corsisti sia come esperti o animatori, gli stessi sono considerati in servizio a tutti gli effetti e qualora i corsi dovessero svolgersi fuori sede, spetta il rimborso delle spese di viaggio.
Le iniziative formative o di aggiornamento, ordinariamente, si svolgono fuori dell’orario di insegnamento.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…