Ha destato consensi il convegno di formazione e aggiornamento di quattro giorni (dal 16 al 20 dicembre scorso) tenuto dall’ANPEFSS nello scenario naturale del Parco Nazionale dello Stelvio, più precisamente a Peio Fonti (TN): una località incastonata tra le alpi trentine e quelle lombarde nel massiccio Ortles–Cevedale, ed altresì nota per le sue fonti termali terapeutiche e ferruginose. Per di più, l’anfiteatro roccioso che circonda l’amèna località montana è stato teatro di lunghi e sanguinosi combattimenti durante la prima guerra mondiale.
Al convegno di formazione e aggiornamento hanno partecipato insegnanti di tutte le discipline e di ogni ordine e grado provenienti da varie regioni del bel paese: Campania, Sardegna, Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, Liguria e Abruzzo.
Le tematiche trattate riguardavano: l’educazione ambientale, l’ecologia, la storia, la natura, l’inclusione degli studenti disabili e lo sport in ambito scolastico con i rispettivi e molteplici collegamenti interdisciplinari per le scuole di ogni ordine e grado.
I formatori, operanti nel piccolo centro montano hanno relazionato su tecniche e strategie didattiche utili a costruire progetti scolastici, necessari per accompagnare gli studenti in località montane per viaggi d’istruzione.
I costi del convegno sono stati interamente a carico dei docenti corsisti, che non hanno potuto utilizzare il bonus della carta del docente, poiché l’ente di formazione sta ancora ultimando le procedure per la riscossione. Ma a detta dei corsisti, ne è valsa davvero la pena!
Lodevole, inoltre, l’impegno ed il senso del dovere dimostrato dai docenti partecipanti al convegno, che hanno lasciato famiglie ed affetti per 4 lunghi giorni o più, ed hanno percorso centinaia di Km (utilizzando anche diversi mezzi di trasporto tra aerei, treni e bus) per raggiungere la località sede del convegno e formarsi adeguatamente per il doveroso arricchimento culturale e professionale cosi come previsto dalla deontologia professionale e come prescritto dalla normativa vigente.
L’ANPEFSS, ente di formazione e aggiornamento dei docenti accreditato e qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 170/2016, ha un’esperienza trentennale nel settore ed è capitanata da un decano ultra esperto in formazione ed aggiornamento del personale docente, il Prof. Giorgio Guatelli, che riveste la carica di presidente dell’ente di formazione e direttore dei corsi. L’ente di formazione è presente nella piattaforma web del MIUR, SOFIA (il sistema operativo per la formazione e l’aggiornamento dei docenti) con cui gli aspiranti docenti corsisti s’iscrivono alle varie attività formative proposte dagli enti accreditati dal MIUR per erogare formazione al personale della scuola.
La formazione è il fulcro principale di una nobile e delicata professione quale è quella del docente, ed è per questo motivo che la L. 107/2015 (buona scuola) ha fortificato questo fondamentale istituto (peraltro già ampiamente previsto da diverse fonti normative) necessario ed immancabile nella vita professionale dell’insegnante.
Infatti, all’art. 1 comma 124 della predetta norma il legislatore ha scritto: “Nell’ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale”.
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…