Ripartono, dopo la pausa natalizia, le attività di formazione del Polo Europeo della Conoscenza, una rete permanente di scuole (capofila è l’IC di Bosco Chiesanuova in provincia di Verona) che ogni anno organizza oltre 70 corsi di formazione gratuita per insegnanti, operatori della formazione e genitori.
I corsi hanno l’obiettivo di apportare innovazione e buone pratiche, coerentemente con i bisogni degli alunni e degli insegnanti, al sistema- scuola italiano (nella piattaforma della Rete sono disponibili informazioni sui corsi e le registrazioni degli incontri).
Nella giornata del 18 gennaio prende avvio un percorso sul tema La valutazione degli alunni nella prospettiva di una scuola innovativa ed efficace: si tratta di tre incontri in presenza dedicati rispettivamente alla pedagogia di Don Milani, alle norme che regolano l’inclusione e alla gestione della conflittualità nelle scuole.
Di grande interesse, nel mese di febbraio, anche un corso per aiutare docenti e genitori a comprendere le forme della comunicazione violenta, a livello interpersonale e di gruppo; prendere consapevolezza delle proprie abitudini comunicative e relazionali; rafforzare il ruolo del docente e dell’educatore come facilitatore di dialogo e di relazioni nonviolente.
Il percorso porterà a riconoscere le dinamiche relazionali prevaricanti che insidiano la comunità, la comunicazione violenta e i meccanismi impliciti, propri e altrui.
Il Polo Europeo della Conoscenza è un Network Nazionale di Istituzioni Educative per la Ricerca Pedagogica e l’Innovazione in Europa nato nel 1998.
Si tratta di un ente pubblico senza scopo di lucro amministrato dall’Istituto Comprensivo Bosco Chiesanuova di Verona che a livello nazionale include diverse centinaia di Istituzioni ed organizzazioni educative di ogni ordine e grado.
Le principali attività della Rete Europole sono quelle di promuovere la dimensione Europea dell’educazione, l’integrazione e la cooperazione attraverso progetti e network europei ed extra-europei, workshop, seminari, conferenze, partenariati.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…