Categorie: Generico

Formazione e iniziative nel campo sociale

A fine gennaio si è svolta a Viterbo, presso il Complesso “S. Maria della Quercia”, l’inaugurazione dell’anno accademico 1999/2000 dell’Istituto di ricerca e formazione “Progetto Uomo” (tel. 0761/322700) e si è tenuto il seminario di studi su “Ricerca, devianza, educazione: percorsi possibili”.
Istituito dalla Federazione Italiana Comunità Terapeutiche (FICT), “Progetto Uomo” presenta offerte formative per quanti già svolgono professioni sociali o intendono avvicinarvisi (già nel 1999 ci sono stati i primi diplomati del corso universitario di Educatore professionale, “sponsorizzato”, a partire dall’anno precedente, dall’Università Pontificia Salesiana)
I Centri aderenti alla FICT sono presenti su tutto il territorio nazionale attraverso oltre 500 strutture e servizi diversificati: punti ascolto, programmi per minori, centri di accoglienza, comunità diurne, gruppi serali, comunità residenziali, servizi di prevenzione, comunità per donne tossicodipendenti con figli,  centri di reinserimento sociale e formazione professionale, servizi di consulenza per i genitori, cooperative sociali, casa per malati terminali di Aids, gruppi di auto-aiuto per i familiari.
Recentemente, la Federazione Italiana Comunità Terapeutiche (recapito Segreteria generale FICT: Via Nomentana, 355 – 00162 Roma – tel. 06/86328225; fax 06/86328229) ha presentato due nuove iniziative editoriali: l’Annuario FICT, che raccoglie gli indirizzi delle strutture e dei servizi dei Centri, e il trimestrale Persona e Comunità (fino a qualche mese distribuito solo all’interno dei Centri FICT), specializzato sulle tematiche relative al problema  della droga e della prevenzione al disagio giovanile e familiare, con un’attenzione particolare

Andrea Toscano

Articoli recenti

Caso Lagioia-Valditara: adesso il professore Arcangeli vuole querelare il Ministro perché non ci sta ad essere definito “consulente del Ministero”

Il caso Lagioia-Valditara non è affatto concluso, anzi il “bello” potrebbe arrivare proprio adesso.Come abbiamo…

28/12/2024

Docente morta Roma travolta da un albero, indagato un funzionario del Comune nel giorno dell’ultimo saluto. Sempre grave l’altra prof

Potrebbe essere dovuta alla manutenzione non adeguata l’improvvisa caduta di un pioppo di 20 metri…

28/12/2024

Milleproroghe 2024: proroga per il reclutamento degli insegnanti ITP fino al 2025

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge 27 dicembre 2024, n.202, noto come "Milleproroghe",…

28/12/2024

Tagli alle autonomie scolastiche nel Lazio: il piano regionale suscita polemiche

La giunta regionale del Lazio ha approvato il piano di dimensionamento scolastico per il prossimo…

28/12/2024

Concorso scuola: errore fatale per due docenti nella compilazione della domanda, il Tar respinge il ricorso

Beffa al Tar Lombardia per due docenti salentini. Come riporta la Gazzetta del Mezzogiorno, a…

28/12/2024

Legge di bilancio approvata, Calenda (Azione): “Si potrebbe fare il tempo pieno, ma il Ministro è troppo impegnato con le querele”

Nella mattinata del 28 dicembre, con 112 voti a favore, 67 contrari e una astensione,…

28/12/2024