A fine gennaio si è svolta a Viterbo, presso il Complesso “S. Maria della Quercia”, l’inaugurazione dell’anno accademico 1999/2000 dell’Istituto di ricerca e formazione “Progetto Uomo” (tel. 0761/322700) e si è tenuto il seminario di studi su “Ricerca, devianza, educazione: percorsi possibili”.
Istituito dalla Federazione Italiana Comunità Terapeutiche (FICT), “Progetto Uomo” presenta offerte formative per quanti già svolgono professioni sociali o intendono avvicinarvisi (già nel 1999 ci sono stati i primi diplomati del corso universitario di Educatore professionale, “sponsorizzato”, a partire dall’anno precedente, dall’Università Pontificia Salesiana)
I Centri aderenti alla FICT sono presenti su tutto il territorio nazionale attraverso oltre 500 strutture e servizi diversificati: punti ascolto, programmi per minori, centri di accoglienza, comunità diurne, gruppi serali, comunità residenziali, servizi di prevenzione, comunità per donne tossicodipendenti con figli, centri di reinserimento sociale e formazione professionale, servizi di consulenza per i genitori, cooperative sociali, casa per malati terminali di Aids, gruppi di auto-aiuto per i familiari.
Recentemente, la Federazione Italiana Comunità Terapeutiche (recapito Segreteria generale FICT: Via Nomentana, 355 – 00162 Roma – tel. 06/86328225; fax 06/86328229) ha presentato due nuove iniziative editoriali: l’Annuario FICT, che raccoglie gli indirizzi delle strutture e dei servizi dei Centri, e il trimestrale Persona e Comunità (fino a qualche mese distribuito solo all’interno dei Centri FICT), specializzato sulle tematiche relative al problema della droga e della prevenzione al disagio giovanile e familiare, con un’attenzione particolare
Si potrebbe dire semplicemente: piccoli Schettini crescono. Un giovane di appena 13 anni, frequentante la…
Nei prossimi giorni il Ministro Valditara dovrebbe firmare l'ordinanza ministeriale in materia di valutazione nella…
Si concretizzerà probabilmente la prossima settimana l’incontro tra il ministro Giuseppe Valditara e i genitori…
E’ da più di un anno che si parla di educazione affettiva e di educazione…
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervistata dalla direttrice di `Donna Moderna´, in relazione alla giornata…
La denuncia arriva dalla UIL Scuola di Reggio Calabria che solleva il caso di una…