All’Indire – Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa di Firenze – è stato dato dal Miur l’incarico di progettare e di realizzare un percorso formativo secondo il modello e-learning integrato destinato al personale della scuola dell’infanzia e della scuola elementare con particolare attenzione a quello impegnato nella sperimentazione della riforma.
Il modello di formazione verrà presentato negli incontri interregionali che si terranno a Bellaria (ai quali parteciperanno le regioni del Nord e del Centro) e di Palermo (al quale parteciperanno le regioni del Sud e delle Isole) agli inizi del prossimo mese di dicembre.
È analogo a quello utilizzato per la formazione dei docenti in ingresso e prevede la possibilità di utilizzare strumenti e materiali di riflessione negli ambiti:
1) delle modifiche del quadro ordinamentale (organizzazione del team, articolazione della funzione docente nella scuola elementare, dell’anticipo nella scuola materna ed elementare, la partecipazione delle famiglie, il portfolio delle competenze);
2) dell’insegnamento della lingua inglese;
3) dell’alfabetizzazione informatica.
I materiali offerti in attività corsuali, laboratori, forum, classi virtuali, risorse per la didattica, anche a carattere internazionale e potranno essere oggetto di dibattito da parte di tutti io docenti dei due gradi di scuola che intendano partecipare al dibattito culturale e di confronto che accompagnerà l’iter parlamentare del processo di riforma.
Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…
Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…
Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…
Dalle prime ore di oggi, venerdì 19 luglio, un massiccio malfunzionamento informatico sta paralizzando sistemi…
Il 19 luglio ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo. Il…
È stato pubblicato il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari…