Categorie: Generico

Formazione e occupazione

Il convegno costituisce il seminario conclusivo del progetto Interim, finalizzato a facilitare l’ingresso dei non occupati con qualifica medio-alta nel settore del lavoro d’ufficio.
Nel corso dell’incontro è stato sottolineato come la formazione professionale, grande risorsa per ogni attività, sia per l’interinale una strategia assolutamente indispensabile. Se non c’è, il lavoratore rischia non solo di essere ritenuto di serie B, ma anche di incontrare notevoli difficoltà per inserirsi nello stesso lavoro in affitto. Questo, pur non ancora decollato al Sud, secondo le stime presentate, coinvolgerà nel 1999 250-300mila persone mentre per i prossimi cinque-sei anni, se esteso a tutte le qualifiche, potrà interessare più di un milione di persone ogni dodici mesi, “creando” circa 100-130mila posti aggiuntivi a tempo pieno.
Tenendo presenti le esperienze degli Stati in cui il lavoro in affitto è da tempo in vigore – in Italia è stato introdotto solo due anni fa con la legge n. 196/1997, si può inoltre ipotizzare che l’occupazione temporanea possa trasformarsi in un posto fisso. In considerazione di tutto questo, perché riesca a diffondersi, l’interinale non può non puntare sulla formazione. Da questi presupposti è nato il progetto Interim che, promosso dall’Enaip e dalle principali agenzie di lavoro interinale italiane, ha permesso a molti degli inoccupati e disoccupati di lunga durata partecipanti ai corsi (150 ore di formazione, di cui 30 di stage in aziende di sei regioni) di trovare subito un posto. Per gli altri, resta la possibilità elevata di averlo entro sei mesi dalla conclusione dell’esperienza formativa.

Giancarla Silva

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024