Il piano italiano, scrive sempre Il Sole 24 ore, per il momento guarda soprattutto al milione e 300 mila i giovani sotto i 25 anni che non lavorano e non studiano (i cosiddetti Neet, not in education, employment or training), se in futuro si alzasse l’asticella alla fascia fino a 29 anni la cifra di Neet salirebbe a 2,2 milioni di persone. Non va dimenticato, inoltre, che l’Istat ha registrato a settembre 654mila disoccupati fino a 24 anni d’età.
I giovani ai quali si rivolge il piano dovranno essere preparati all’ingresso nel mercato del lavoro, attraverso un colloquio personalizzato sulle prospettive di studio o di lavoro, percorsi di costruzione del curriculum. Si prevedono inoltre iniziative mirate per coloro che hanno abbandonato, o rischiano di abbandonare, la scuola.
Il ministro Giovannini negli incontri con i rappresentanti delle imprese, dei sindacati, delle associazioni di giovani e del non-profit, ha spiegato che con i fondi europei della Youth Employment Initiative e del Fondo Sociale saranno attivati percorsi di alternanza tra studio e lavoro, di avviamento al lavoro, di apprendistato, di tirocinio e di auto-imprenditorialità, attraverso la collaborazione tra autorità nazionali, regionali e territoriali. Con un sistema di banche dati integrate, verrà favorito l’incontro tra domanda e offerta, gli interventi saranno monitorati e valutati. I servizi per l’impiego avranno un ruolo fondamentale, ma si punta al coinvolgimento anche delle Agenzie private, visto che attualmente meno del 3% dei giovani trova lavoro attraverso il canale pubblico
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…
La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…
L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…
Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…
Nel 2016 aveva vinto il Premio Nazionale per la Saggistica spagnola con il suo libro…