Con nota del 29 novembre 2024 il MIM ha fornito fornisce indicazioni operative per la formazione e valutazione dei dirigenti scolastici neoassunti nell’anno scolastico 2024/2025, con l’obiettivo di supportarli durante il periodo di prova, che dura un anno scolastico con un servizio effettivo minimo di sei mesi.
Percorso di formazione e accompagnamento
- Accompagnamento (25 ore): Organizzato dagli Uffici Scolastici Regionali (USR) con il supporto di tutor esperti, prevede:
- Attività di confronto e scambio di pratiche in piccoli gruppi o individuali.
- Supporto nella gestione operativa della scuola, inclusa la pianificazione annuale, la sicurezza, la contrattazione, la gestione amministrativo-contabile, l’elaborazione dei documenti strategici e le relazioni con il personale e le famiglie.
- Produzione di strumenti operativi e format gestionali condivisi per costruire un repertorio di buone pratiche.
- Formazione (50 ore):
- Prevede seminari operativi, laboratori e studio di casi pratici.
- Mira a sviluppare competenze giuridico-amministrative, organizzative, digitali e di leadership, con attenzione alla didattica innovativa e alla gestione dei fondi PNRR.
- Include il confronto su buone prassi e problem solving, facilitato da dirigenti esperti.
- La partecipazione minima richiesta è del 75%.
Tutoraggio
Ad ogni dirigente neoassunto è assegnato un tutor, selezionato tra dirigenti con comprovata esperienza. Il tutor, oltre a offrire supporto continuo, documenta le attività svolte in una relazione finale contenente un parere sul superamento del periodo di prova. Il rapporto tutor-neoassunto è generalmente di 1 a 1, ma può arrivare a un massimo di 1 a 3.
Valutazione del periodo di prova
La valutazione, regolata dal D.M. 956/2019, è basata su:
- Documentazione delle attività svolte dal neoassunto.
- Parere del tutor e verifica delle competenze sviluppate.
- Giudizio finale del Direttore Regionale dell’USR, che si avvale di ulteriori elementi conoscitivi se necessario.
Strumenti e piattaforma digitale
La documentazione del percorso avviene attraverso la piattaforma ministeriale “Cartella Ds in anno di formazione e prova”, che sarà attiva dal 20 dicembre 2024. La piattaforma offre supporto tecnico e materiali di accompagnamento per dirigenti e tutor.
L’intero processo punta a costruire una leadership scolastica competente e strategica, in grado di affrontare le sfide del sistema educativo.