Home Personale Formazione e valutazione dei dirigenti scolastici neoassunti, ecco le linee operative per...

Formazione e valutazione dei dirigenti scolastici neoassunti, ecco le linee operative per l’a.s. 2024/25 – PDF

CONDIVIDI

Con nota del 29 novembre 2024 il MIM ha fornito fornisce indicazioni operative per la formazione e valutazione dei dirigenti scolastici neoassunti nell’anno scolastico 2024/2025, con l’obiettivo di supportarli durante il periodo di prova, che dura un anno scolastico con un servizio effettivo minimo di sei mesi.

Percorso di formazione e accompagnamento

  1. Accompagnamento (25 ore): Organizzato dagli Uffici Scolastici Regionali (USR) con il supporto di tutor esperti, prevede:
    • Attività di confronto e scambio di pratiche in piccoli gruppi o individuali.
    • Supporto nella gestione operativa della scuola, inclusa la pianificazione annuale, la sicurezza, la contrattazione, la gestione amministrativo-contabile, l’elaborazione dei documenti strategici e le relazioni con il personale e le famiglie.
    • Produzione di strumenti operativi e format gestionali condivisi per costruire un repertorio di buone pratiche.
  2. Formazione (50 ore):
    • Prevede seminari operativi, laboratori e studio di casi pratici.
    • Mira a sviluppare competenze giuridico-amministrative, organizzative, digitali e di leadership, con attenzione alla didattica innovativa e alla gestione dei fondi PNRR.
    • Include il confronto su buone prassi e problem solving, facilitato da dirigenti esperti.
    • La partecipazione minima richiesta è del 75%.

Tutoraggio

Ad ogni dirigente neoassunto è assegnato un tutor, selezionato tra dirigenti con comprovata esperienza. Il tutor, oltre a offrire supporto continuo, documenta le attività svolte in una relazione finale contenente un parere sul superamento del periodo di prova. Il rapporto tutor-neoassunto è generalmente di 1 a 1, ma può arrivare a un massimo di 1 a 3.

Valutazione del periodo di prova

La valutazione, regolata dal D.M. 956/2019, è basata su:

  • Documentazione delle attività svolte dal neoassunto.
  • Parere del tutor e verifica delle competenze sviluppate.
  • Giudizio finale del Direttore Regionale dell’USR, che si avvale di ulteriori elementi conoscitivi se necessario.

Strumenti e piattaforma digitale

La documentazione del percorso avviene attraverso la piattaforma ministeriale “Cartella Ds in anno di formazione e prova”, che sarà attiva dal 20 dicembre 2024. La piattaforma offre supporto tecnico e materiali di accompagnamento per dirigenti e tutor.

L’intero processo punta a costruire una leadership scolastica competente e strategica, in grado di affrontare le sfide del sistema educativo.

LA NOTA