Con nota del 29 novembre 2024 il MIM ha fornito fornisce indicazioni operative per la formazione e valutazione dei dirigenti scolastici neoassunti nell’anno scolastico 2024/2025, con l’obiettivo di supportarli durante il periodo di prova, che dura un anno scolastico con un servizio effettivo minimo di sei mesi.
Ad ogni dirigente neoassunto è assegnato un tutor, selezionato tra dirigenti con comprovata esperienza. Il tutor, oltre a offrire supporto continuo, documenta le attività svolte in una relazione finale contenente un parere sul superamento del periodo di prova. Il rapporto tutor-neoassunto è generalmente di 1 a 1, ma può arrivare a un massimo di 1 a 3.
La valutazione, regolata dal D.M. 956/2019, è basata su:
La documentazione del percorso avviene attraverso la piattaforma ministeriale “Cartella Ds in anno di formazione e prova”, che sarà attiva dal 20 dicembre 2024. La piattaforma offre supporto tecnico e materiali di accompagnamento per dirigenti e tutor.
L’intero processo punta a costruire una leadership scolastica competente e strategica, in grado di affrontare le sfide del sistema educativo.
‘La Tecnica della Scuola’ a colloquio con Marianna, insegnante di lettere precaria al settimo anno…
Si comunica che il TAR ha accolto il ricorso dello Studio Legale dell’Avv. Sirio Solidoro…
Il docente di fisica e volto del progetto editoriale "La Fisica Che Ci Piace" Vincenzo…
Svastiche e croci celtiche sono state trovate nella stanza della dirigente scolastica e in un'aula…
Un rientro a scuola alquanto particolare quello di alcuni studenti di una scuola di Aosta.…
Con Comunicato del Presidente del 18 dicembre 2024, l'ANAC ha fatto sapere che è prorogata…