Personale

Formazione e valutazione dei dirigenti scolastici neoassunti, ecco le linee operative per l’a.s. 2024/25 – PDF

Con nota del 29 novembre 2024 il MIM ha fornito fornisce indicazioni operative per la formazione e valutazione dei dirigenti scolastici neoassunti nell’anno scolastico 2024/2025, con l’obiettivo di supportarli durante il periodo di prova, che dura un anno scolastico con un servizio effettivo minimo di sei mesi.

Percorso di formazione e accompagnamento

  1. Accompagnamento (25 ore): Organizzato dagli Uffici Scolastici Regionali (USR) con il supporto di tutor esperti, prevede:
    • Attività di confronto e scambio di pratiche in piccoli gruppi o individuali.
    • Supporto nella gestione operativa della scuola, inclusa la pianificazione annuale, la sicurezza, la contrattazione, la gestione amministrativo-contabile, l’elaborazione dei documenti strategici e le relazioni con il personale e le famiglie.
    • Produzione di strumenti operativi e format gestionali condivisi per costruire un repertorio di buone pratiche.
  2. Formazione (50 ore):
    • Prevede seminari operativi, laboratori e studio di casi pratici.
    • Mira a sviluppare competenze giuridico-amministrative, organizzative, digitali e di leadership, con attenzione alla didattica innovativa e alla gestione dei fondi PNRR.
    • Include il confronto su buone prassi e problem solving, facilitato da dirigenti esperti.
    • La partecipazione minima richiesta è del 75%.

Tutoraggio

Ad ogni dirigente neoassunto è assegnato un tutor, selezionato tra dirigenti con comprovata esperienza. Il tutor, oltre a offrire supporto continuo, documenta le attività svolte in una relazione finale contenente un parere sul superamento del periodo di prova. Il rapporto tutor-neoassunto è generalmente di 1 a 1, ma può arrivare a un massimo di 1 a 3.

Valutazione del periodo di prova

La valutazione, regolata dal D.M. 956/2019, è basata su:

  • Documentazione delle attività svolte dal neoassunto.
  • Parere del tutor e verifica delle competenze sviluppate.
  • Giudizio finale del Direttore Regionale dell’USR, che si avvale di ulteriori elementi conoscitivi se necessario.

Strumenti e piattaforma digitale

La documentazione del percorso avviene attraverso la piattaforma ministeriale “Cartella Ds in anno di formazione e prova”, che sarà attiva dal 20 dicembre 2024. La piattaforma offre supporto tecnico e materiali di accompagnamento per dirigenti e tutor.

L’intero processo punta a costruire una leadership scolastica competente e strategica, in grado di affrontare le sfide del sistema educativo.

LA NOTA

Lara La Gatta

Articoli recenti

I docenti idonei non mollano: “vogliamo graduatorie trasparenti, non servono altri concorsi Pnrr fotocopia di quelli già svolti”

‘La Tecnica della Scuola’ a colloquio con Marianna, insegnante di lettere precaria al settimo anno…

07/01/2025

Accolto il ricorso al TAR: sospesa l’efficacia del provvedimento di rigetto sul riconoscimento del titolo estero per il sostegno

Si comunica che il TAR ha accolto il ricorso dello Studio Legale dell’Avv. Sirio Solidoro…

07/01/2025

Schettini lancia il nuovo format “La Fisica di Sera”: “C’è un cambiamento nella scuola, spinto da chi la conosce davvero”

Il docente di fisica e volto del progetto editoriale "La Fisica Che Ci Piace" Vincenzo…

07/01/2025

Svastiche e croci celtiche in un liceo al rientro dalle vacanze, la dirigente denuncia

Svastiche e croci celtiche sono state trovate nella stanza della dirigente scolastica e in un'aula…

07/01/2025

Rientro scuola, spray urticante manda studenti in ospedale: partite indagini

Un rientro a scuola alquanto particolare quello di alcuni studenti di una scuola di Aosta.…

07/01/2025

Affidamenti fino 5.000 euro, prorogato al 30 giugno 2025 l’utilizzo dell’interfaccia ANAC

Con Comunicato del Presidente del 18 dicembre 2024, l'ANAC ha fatto sapere che è prorogata…

07/01/2025