Personale

Formazione e valutazione dei dirigenti scolastici neoassunti, ecco le linee operative per l’a.s. 2024/25 – PDF

Con nota del 29 novembre 2024 il MIM ha fornito fornisce indicazioni operative per la formazione e valutazione dei dirigenti scolastici neoassunti nell’anno scolastico 2024/2025, con l’obiettivo di supportarli durante il periodo di prova, che dura un anno scolastico con un servizio effettivo minimo di sei mesi.

Percorso di formazione e accompagnamento

  1. Accompagnamento (25 ore): Organizzato dagli Uffici Scolastici Regionali (USR) con il supporto di tutor esperti, prevede:
    • Attività di confronto e scambio di pratiche in piccoli gruppi o individuali.
    • Supporto nella gestione operativa della scuola, inclusa la pianificazione annuale, la sicurezza, la contrattazione, la gestione amministrativo-contabile, l’elaborazione dei documenti strategici e le relazioni con il personale e le famiglie.
    • Produzione di strumenti operativi e format gestionali condivisi per costruire un repertorio di buone pratiche.
  2. Formazione (50 ore):
    • Prevede seminari operativi, laboratori e studio di casi pratici.
    • Mira a sviluppare competenze giuridico-amministrative, organizzative, digitali e di leadership, con attenzione alla didattica innovativa e alla gestione dei fondi PNRR.
    • Include il confronto su buone prassi e problem solving, facilitato da dirigenti esperti.
    • La partecipazione minima richiesta è del 75%.

Tutoraggio

Ad ogni dirigente neoassunto è assegnato un tutor, selezionato tra dirigenti con comprovata esperienza. Il tutor, oltre a offrire supporto continuo, documenta le attività svolte in una relazione finale contenente un parere sul superamento del periodo di prova. Il rapporto tutor-neoassunto è generalmente di 1 a 1, ma può arrivare a un massimo di 1 a 3.

Valutazione del periodo di prova

La valutazione, regolata dal D.M. 956/2019, è basata su:

  • Documentazione delle attività svolte dal neoassunto.
  • Parere del tutor e verifica delle competenze sviluppate.
  • Giudizio finale del Direttore Regionale dell’USR, che si avvale di ulteriori elementi conoscitivi se necessario.

Strumenti e piattaforma digitale

La documentazione del percorso avviene attraverso la piattaforma ministeriale “Cartella Ds in anno di formazione e prova”, che sarà attiva dal 20 dicembre 2024. La piattaforma offre supporto tecnico e materiali di accompagnamento per dirigenti e tutor.

L’intero processo punta a costruire una leadership scolastica competente e strategica, in grado di affrontare le sfide del sistema educativo.

LA NOTA

Lara La Gatta

Articoli recenti

Scioperi, 2024 da record. Dicembre non sarà da meno: venerdì 13 stop Usb settori pubblici (pure la Scuola) e privati. Salvini perde la pazienza

Il 2024 sarà ricordato come particolarmente ricco di scioperi: a meno di un mese dalla…

05/12/2024

Miopia, è boom tra i giovani per colpa degli smartphone tra le mani h24: nel 2050 sarà ‘miopidemia’, ne soffrirà un bambino su due

A causa dell’utilizzo smodato dei dispositivi digitali, soprattutto di telefonini e tablet, i bambini stanno…

04/12/2024

Battaglie che valgono uno sciopero

Cara Tecnica, da parecchi anni, ormai, avevo il giorno libero di venerdì, pertanto non mi…

04/12/2024

Scarsa adesione allo sciopero non significa che il mondo della scuola apprezzi le politiche del Governo

Ho sempre letto con particolare attenzione ciò che scrive Libero Tassella. Quasi sempre ne ho…

04/12/2024

Formazione dei docenti: una “leva” strategica per migliorare il sistema scolastico, ma ci vogliono più risorse [INTERVISTA BARBACCI]

L'ultimo numero della rivista trimestrale di Cisl Scuola è interamente dedicato alla formazione. Ne parliamo…

04/12/2024

Concorso ordinario funzionari dell’elevata qualificazione: posti, requisiti, modalità presentazione domanda e argomenti delle prove

Nella giornata del 4 dicembre del 2024  il Ministero dell’Istruzione e del Merito, a seguito…

04/12/2024