Categorie: Generico

Formazione in apprendistato: approvato regolamento dalla Giunta del Lazio

 
“Il Regolamento darà piena attuazione alla legge sull’apprendistato professionalizzante e in alta formazione, approvata lo scorso agosto – ha detto l’Assessore Silvia Costa – In esso sono definite le procedure e le modalità attraverso le quali le imprese, le Università e gli enti di formazione potranno regolare i propri rapporti con gli apprendisti e richiedere gli incentivi in caso di stabilizzazione. E’ prevista, infatti, l’erogazione di finanziamenti alle imprese che trasformeranno i contratti di apprendistato in contratti a tempo indeterminato, mediante un meccanismo graduale che premia l’imprenditore che decida tale trasformazione in anticipo rispetto alla scadenza dell’apprendistato.”
“L’entrata in vigore del Regolamento è prevista per il prossimo 30 settembre, per consentire a tutte le parti interessate di esaminare l’intera disciplina e predisporre le azioni più idonee per poter avviare i contratti di apprendistato. Nel frattempo il mio Assessorato sta mettendo a punto – in collaborazione con le Province e di concerto con le parti sociali – il Piano regionale per la formazione sulla base delle esigenze rappresentate dalle Province e delle parti sociali stesse” ha concluso l’Assessore Costa.
Il Regolamento detta disposizioni sugli aspetti formativi dell’apprendistato professionalizzante, ed in particolare sulla predisposizione del Piano formativo, sulla capacità formativa delle imprese, sul riconoscimento dei crediti formativi e le modalità per la registrazione nel libretto formativo, le modalità per l’ammissione agli esami per il conseguimento della qualifica professionale, la percentuale e le modalità di erogazione dell’incentivo economico in caso di stabilizzazione dei contratti.
Redazione

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024