Categorie: Formazione iniziale

Formazione in ingresso per i neoimmessi in ruolo

Nel confermare le indicazioni già fornite con precedenti circolari, in particolare la nota 2360 del 2009, il Miur ha trasmesso, con evidente ritardo rispetto all’avvio dell’anno scolastico, la nota prot. n. 3801 del 17 aprile 2014, con la quale ha dettato istruzioni in merito all’avvio del percorso di formazione per i docenti neoimmessi in ruolo nell’anno scolastico 2013/2014.

Viene confermato anche quest’anno il modello e-learning integrato, con la partecipazione a momenti di formazione on-line e a incontri in presenza promossi e organizzati dagli Uffici Scolastici Regionali.

Complessivamente le attività formative prevedono non meno di 50 ore (articolate in 25 ore in presenza e 25 ore a distanza), coordinate da un tutor-facilitatore d’apprendimento. Ogni incontro in presenza sarà, in via ordinaria, organizzato in classi di 15-30 docenti, provenienti dai due cicli scolastici, purché gravitanti nello stesso ambito territoriale. L’attività di formazione può prevedere anche la costituzione di specifici gruppi di lavoro.

Il coordinamento e la direzione di ciascun corso è affidata a un Dirigente scolastico, che ha compiti amministrativo-gestionali e ha la responsabilità dell’attestazione finale delle ore di formazione. La conduzione dei gruppi di docenti in formazione potrà essere affidata a insegnanti o dirigenti scolastici individuati prioritariamente tra coloro già coinvolti in esperienze pregresse di formazione secondo il modello e-learning integrato.

Alla nota sono allegati uno schema organizzativo-finanziario da tenere presente come riferimento di base (all. n. 1) e una scheda (all. n. 2) relativa alla procedura di iscrizione per i docenti neo assunti, che dovrà essere curata dalle istituzioni scolastiche – sedi di servizio – e che è giàdisponibile alla pagina http://for.indire.itlneoassunti2014/iscrizioni.

Lattività formativa per i corsisti neoassunti in ruolo nel corrente anno scolastico e per coloro che, a

vario titolo, non hanno assolto al periodo di formazione in ingresso avrà inizio 7 maggio 2014.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024