Categorie: Generico

Formazione in ingresso personale docente ed educativo

In data 2 marzo 2010, il Miur – Direzione generale per il personale scolastico, Uff. VI – ha emanato la nota prot. n. 2364 che conferma con qualche lieve modifica la struttura della formazione in ingresso obbligatoria per i neoimmessi in ruolo, secondo le indicazioni della nota ministeriale prot. n. 2360 dello scorso anno e richiamandosi ai contenuti della nota prot. n. 2699 del 2008, che dava chiarimenti sul superamento del periodo di prova e prevedeva, tra l’altro, per le lavoratrici madri, pur in assenza di regolare prestazione del servizio, la facoltà di poter svolgere le attività di formazione.
La nota dello scorso 2 marzo, definita con le organizzazioni sindacali, prevede l’attività formativa per il personale docente ed educativo, neoimmesso in ruolo nel corrente anno scolastico, o che, pur immesso in ruolo in anni scolastici precedenti, non abbia assolto il periodo di formazione in ingresso.
Le attività di formazione, che inizieranno il 23 marzo, avranno una durata complessiva di ore comprese tra 40 e 50 (20-25 ore a distanza e 20-25 ore in presenza, con incontri organizzati dagli Usr utilizzando le risorse oggetto della contrattazione integrativa regionale).
Nell’ambito delle offerte formative messe a disposizione nella piattaforma Ansas, i docenti, d’intesa con i tutor dei corsi, potranno scegliere di impostare il percorso di formazione in modo personalizzato, “per stabilire opportune connessioni tra i percorsi esistenti in piattaforma e le proprie esperienze e competenze e i propri bisogni formativi specifici”.

Nell’allegato 2 alla nota prot. 2364 vengono descritte le procedure di iscrizione per i docenti neoassunti, che dovranno essere curate dalle istituzioni scolastiche sedi di servizio.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024