Categorie: Generico

Formazione in ingresso personale docente ed educativo

In data 2 marzo 2010, il Miur – Direzione generale per il personale scolastico, Uff. VI – ha emanato la nota prot. n. 2364 che conferma con qualche lieve modifica la struttura della formazione in ingresso obbligatoria per i neoimmessi in ruolo, secondo le indicazioni della nota ministeriale prot. n. 2360 dello scorso anno e richiamandosi ai contenuti della nota prot. n. 2699 del 2008, che dava chiarimenti sul superamento del periodo di prova e prevedeva, tra l’altro, per le lavoratrici madri, pur in assenza di regolare prestazione del servizio, la facoltà di poter svolgere le attività di formazione.
La nota dello scorso 2 marzo, definita con le organizzazioni sindacali, prevede l’attività formativa per il personale docente ed educativo, neoimmesso in ruolo nel corrente anno scolastico, o che, pur immesso in ruolo in anni scolastici precedenti, non abbia assolto il periodo di formazione in ingresso.
Le attività di formazione, che inizieranno il 23 marzo, avranno una durata complessiva di ore comprese tra 40 e 50 (20-25 ore a distanza e 20-25 ore in presenza, con incontri organizzati dagli Usr utilizzando le risorse oggetto della contrattazione integrativa regionale).
Nell’ambito delle offerte formative messe a disposizione nella piattaforma Ansas, i docenti, d’intesa con i tutor dei corsi, potranno scegliere di impostare il percorso di formazione in modo personalizzato, “per stabilire opportune connessioni tra i percorsi esistenti in piattaforma e le proprie esperienze e competenze e i propri bisogni formativi specifici”.

Nell’allegato 2 alla nota prot. 2364 vengono descritte le procedure di iscrizione per i docenti neoassunti, che dovranno essere curate dalle istituzioni scolastiche sedi di servizio.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024