Il disegno di legge n° 3656 di conversione del decreto 36 del 30 aprile 2022, così some approvato al senato e sul quale è stata posta la fiducia da parte del governo, nel modificare il decreto 59 del 2017, si pone l’obiettivo di sviluppare e accertare nei futuri docenti quegli obiettivi capaci di “elevare la qualificazione professionale dei docenti”.
Al fine di migliorare la professionalità dei docenti, la legge introduce un percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico-pratici, delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il percorso universitario e accademico di formazione iniziale, selezione e prova, organizzato e impartito per le relative classi di concorso e svolto interamente in presenza o, esclusivamente per le attività diverse dalle attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche in misura comunque non superiore al 20 per cento del totale con una frequenza obbligatoria.
Il percorso universitario, attraverso un esame finale ha l’obiettivo di sviluppare e accertare competenze e capacità operative del docente.
Le competenze finali proprie della professione docente previste sono:
Le capacità finali che il percorso universitario intende promuovere sono
Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…
Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…
In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…
In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…
Il CESP (Centro studi Scuola Pubblica) da dodici anni ha aperto un focus su istruzione…
Con avviso del 3 luglio 2024 il Ministero ha informato che si svolgerà il 30…