Il disegno di legge n° 3656 di conversione del decreto 36 del 30 aprile 2022, così some approvato al senato e sul quale è stata posta la fiducia da parte del governo, nel modificare il decreto 59 del 2017, si pone l’obiettivo di sviluppare e accertare nei futuri docenti quegli obiettivi capaci di “elevare la qualificazione professionale dei docenti”.
Al fine di migliorare la professionalità dei docenti, la legge introduce un percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico-pratici, delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il percorso universitario e accademico di formazione iniziale, selezione e prova, organizzato e impartito per le relative classi di concorso e svolto interamente in presenza o, esclusivamente per le attività diverse dalle attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche in misura comunque non superiore al 20 per cento del totale con una frequenza obbligatoria.
Il percorso universitario, attraverso un esame finale ha l’obiettivo di sviluppare e accertare competenze e capacità operative del docente.
Le competenze finali proprie della professione docente previste sono:
Le capacità finali che il percorso universitario intende promuovere sono
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…
La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…