Categorie: Formazione iniziale

Formazione, merito e valutazione

Da sempre l’Anfis sostiene la necessità di interventi strutturali orientati a riqualificare il profilo docente – afferma il presidente Riccardo Scaglioni – e attrezzarlo per affrontare la complessità del compito educativo del nostro tempo. Una società complessa che cambia così rapidamente richiede una scuola capace di fare da punto di riferimento senza perdere il contatto con una realtà in continuo sviluppo. Queste condizioni richiedono alte professionalità, capaci di consolidarsi e adattarsi, che vanno costruite con grande cura all’inizio della carriera e valorizzate lungo tutto l’arco della vita professionale”.

I docenti chiedono sia loro riconosciuto impegno e valore – continua Scaglioni – non temono, anzi chiedono, di essere valutati, e pensano sia ormai indifferibile prevedere e articolare reali percorsi di sviluppo professionale nella didattica e nell’organizzazione dei sistemi formativi. Gli interventi necessari sono impegnativi e seri soprattutto nel campo della formazione. Altro che quello che sta accadendo con i tardivi e in molti casi accidentati avvii dei Tfa. Servono risorse e impegni più incisivi e consistenti e un lavoro corale da parte di tutti”.

 

Ricordiamo che l’incontro, organizzato dall’Anfis (Associazione nazionale dei formatori insegnanti supervisori) si terrà venerdì 13 marzo dalle ore 16:00 alle ore 19:30 presso l’Aula magna del liceo “Turrisi Colonna” in via Fabio Filzi a Catania.

Tra i relatori il sottosegretario al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Davide Faraone, con un intervento dal titolo: “La riforma al via: effetti su formazione e carriera degli insegnanti” e il direttore della Casa Editrice La Tecnica della Scuola, Daniela Girgenti.

L’ingresso è libero ma è gradita l’iscrizione online sul sito www.anfis.eu o a questo indirizzo.

Redazione

Articoli recenti

L’Italia ha perso mille scuole in dieci anni: il dossier Uil Scuola

Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…

19/12/2024

Luisa Ranieri: “Volevo fare la magistrata, la mia prof mi ha aperto la testa. Studiando ho capito che non mi apparteneva”

L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…

19/12/2024

Valditara querela Lagioia: “Devolverò i 20mila euro ad una scuola che fa recupero di immigrati che non conoscono l’italiano”

Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…

19/12/2024

Concorso docenti PNRR2, in arrivo alcune faq di chiarimento sulle due procedure: cosa riguarderanno?

Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…

19/12/2024

Studenti contro docente: bloccano e scuotono l’auto per non farla uscire. L’accusa è di violenza privata

Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…

19/12/2024

Occupazioni, Valditara: “Il ministero sarà parte civile nei processi penali. Chi rovina una scuola deve pagare, non i cittadini”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha annunciato che il dicastero di Viale…

19/12/2024