Nell’ambiente online dedicato ai docenti neoassunti e con passaggio di ruolo, è possibile aderire ad un percorso sperimentale di professional vision.
In pratica, i docenti, attraverso le video-riprese delle lezioni, hanno modo di esplorare, studiare e migliorare le pratiche didattiche. I video infatti possano aiutare docenti, formatori e ricercatori a riflettere sulla propria professionalità e a confrontarsi anche in una prospettiva internazionale.
Il percorso proposto sulla piattaforma è strutturato in due parti: una breve formazione attraverso dei video di presentazione e una sezione relativa all’applicazione che comporta la videoregistrazione di due momenti significativi delle lezioni, scelti a cura dei partecipanti all’attività sperimentale.
Le istruzioni per aderire al percorso e partecipare all’attività di formazione sono presenti nella sezione “Progetto RAP” alla pagina: http://neoassunti.indire.it/2018/toolkit.html#rap
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…