Nell’ambiente online dedicato ai docenti neoassunti e con passaggio di ruolo, è possibile aderire ad un percorso sperimentale di professional vision.
In pratica, i docenti, attraverso le video-riprese delle lezioni, hanno modo di esplorare, studiare e migliorare le pratiche didattiche. I video infatti possano aiutare docenti, formatori e ricercatori a riflettere sulla propria professionalità e a confrontarsi anche in una prospettiva internazionale.
Il percorso proposto sulla piattaforma è strutturato in due parti: una breve formazione attraverso dei video di presentazione e una sezione relativa all’applicazione che comporta la videoregistrazione di due momenti significativi delle lezioni, scelti a cura dei partecipanti all’attività sperimentale.
Le istruzioni per aderire al percorso e partecipare all’attività di formazione sono presenti nella sezione “Progetto RAP” alla pagina: http://neoassunti.indire.it/2018/toolkit.html#rap
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…