Come avevamo già anticipato nei giorni scorsi, è aperto da oggi, 3 aprile, l’ambiente online sul portale Indire dedicato ai docenti-tutor.
I docenti-tutor dovranno iscriversi autonomamente accedendo all’area: “Iscriviti (tutor)“.
Dopo aver espresso il consenso al trattamento dei dati, il tutor dovrà inserire il proprio codice fiscale per procedere con l’iscrizione.
Dall’ambiente on-line i docenti-tutor potranno scaricare il documento che attesta lo svolgimento del ruolo di tutor per l’anno scolastico in corso e compilare un questionario per ogni docente in formazione relativamente all’esperienza di tutoraggio svolta.
L’Indire chiede anche ai docenti-tutor di partecipare a un sondaggio (opzionale) volto a raccogliere opinioni e suggerimenti per potenziare l’offerta formativa e meglio strutturare l’ambiente online loro dedicato.
{loadposition carta-docente}
Diversi sono gli strumenti che l’Indire mette a disposizione nella sezione “Toolkit” dedicata ai tutor. Tra questi: la “Guida all’utilizzo dell’ambiente online” con la procedura guidata per l’iscrizione; la versione testuale dell’ambiente, che permette di consultare agilmente tutti i contenuti e le attività richieste ai docenti in formazione; infine, una serie di video con interventi di esperti, utili ad approfondire i diversi aspetti della funzione di tutoraggio.
Per l’iscrizione e il primo accesso è disponibile anche la sezione FAQ.
In caso di dubbi è comunque possibile rivolgersi all’assistenza nell’apposita sezione presente all’interno dell’ambiente online.
{loadposition facebook}