Categorie: Formazione iniziale

Formazione neoassunti, apre la piattaforma Indire

Da oggi, 18 febbraio 2016, è operativo l’ambiente online di supporto al periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti nell’anno scolastico 2015/2016.

Lo ha annunciato oggi il Ministro Giannini nel corso di un incontro con i referenti della “formazione neoassunti” per illustrare le varie fasi del percorso formativo rivolto quest’anno ai circa 90.000 docenti immessi in ruolo (guarda il video).

La piattaforma messa a punto da Indire vuole offrire ai docenti neoassunti una serie di attività guidate di analisi e di riflessione sul proprio percorso di formazione, consentendo anche l’elaborazione del curriculum formativo e del bilancio di competenze iniziale e finale.

L’ambiente raccoglie inoltre i questionari di monitoraggio delle varie fasi della formazione: incontri iniziali e finali, laboratori formativi, attività peer to peer e formazione online.

 

{loadposition bonus}

 

Attraverso il sito, i docenti potranno anche conoscere i progetti di innovazione in corso nella scuola italiana promossi dal Miur e dall’Indire. Tra gli strumenti online a disposizione degli insegnanti, anche un forum di incontro e discussione in cui ogni partecipante potrà condividere le proprie esperienze e interagire con i colleghi per approfondire argomenti di interesse comune.

La durata della formazione online è stimata in 20 ore, ma non è previsto il tracciamento automatico delle attività svolte sulla piattaforma.

Al momento le iscrizioni sono aperte solo per i docenti neoassunti, mentre i tutor potranno iscriversi all’ambiente solo in seguito.

Per le modalità di iscrizione, si rimanda alle Istruzioni per l’iscrizione all’ambiente online. È possibile consultare anche le FAQ su iscrizione e primo accesso.

In caso di problemi di può contattare l’assistenza.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Lara La Gatta

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024