Da oggi, 18 febbraio 2016, è operativo l’ambiente online di supporto al periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti nell’anno scolastico 2015/2016.
Lo ha annunciato oggi il Ministro Giannini nel corso di un incontro con i referenti della “formazione neoassunti” per illustrare le varie fasi del percorso formativo rivolto quest’anno ai circa 90.000 docenti immessi in ruolo (guarda il video).
La piattaforma messa a punto da Indire vuole offrire ai docenti neoassunti una serie di attività guidate di analisi e di riflessione sul proprio percorso di formazione, consentendo anche l’elaborazione del curriculum formativo e del bilancio di competenze iniziale e finale.
L’ambiente raccoglie inoltre i questionari di monitoraggio delle varie fasi della formazione: incontri iniziali e finali, laboratori formativi, attività peer to peer e formazione online.
{loadposition bonus}
Attraverso il sito, i docenti potranno anche conoscere i progetti di innovazione in corso nella scuola italiana promossi dal Miur e dall’Indire. Tra gli strumenti online a disposizione degli insegnanti, anche un forum di incontro e discussione in cui ogni partecipante potrà condividere le proprie esperienze e interagire con i colleghi per approfondire argomenti di interesse comune.
La durata della formazione online è stimata in 20 ore, ma non è previsto il tracciamento automatico delle attività svolte sulla piattaforma.
Al momento le iscrizioni sono aperte solo per i docenti neoassunti, mentre i tutor potranno iscriversi all’ambiente solo in seguito.
Per le modalità di iscrizione, si rimanda alle Istruzioni per l’iscrizione all’ambiente online. È possibile consultare anche le FAQ su iscrizione e primo accesso.
In caso di problemi di può contattare l’assistenza.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…
È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…