Categorie: Formazione iniziale

Formazione neoassunti, i numeri dell’a.s. 2015/2016

Nell’a.s. 2015/16 si sono formati circa 84.000 docenti accompagnati da circa 65.000 tutor, e nell’anno in corso sono in formazione oltre 25.000 docenti. 

Questi sono i dati restituiti dal monitoraggio condotto dall’Indire per conto della Direzione Generale per il Personale Scolastico – Miur sull’anno di formazione e di prova svoltosi nell’a.s. 2015/2016.

La formazione dei docenti è stata supportata da un’applicazione informatica online interamente sviluppata dall’Indire e gestita sui server dello stesso Istituto. 

Per indagare l’efficacia del modello formativo e dei suoi dispositivi, sono stati utilizzati questionari di monitoraggio, forniti ai docenti in formazione, al loro tutor e a un campione rappresentativo di dirigenti scolastici italiani. Sono state inoltre condotte interviste, focus group e tavoli di discussione con campioni rappresentativi di docenti, tutor, referenti degli Uffici Scolastici Regionali, Uffici di Ambito Territoriale e dirigenti scolastici delle Scuole Polo. 

 

{loadposition carta-docente}

 

Di seguito alcuni dati della sintesi proposta da Indire sul monitoraggio in questione:

  • i docenti in anno di formazione e prova nel 2015/2016 erano per l’81% di sesso femminile. Analoga proporzione di genere riguarda i docenti-tutor. Oltre l’80% dei docenti in formazione, al momento dell’immissione in ruolo, aveva un’età compresa tra i 35 e i 54 anni;
  • il 45% dei docenti è nato in una regione del Sud, in particolare in Puglia e in Campania; circa il 21% proviene dalle isole, la maggior parte dalla Sicilia; circa il 13% è nato in una regione del Centro, Lazio e Marche; l’11% dal Nord ovest, Lombardia e 8% dal Nord est, Veneto. Il 3% dei docenti è nato all’estero; 
  • in generale, il 31% ha preso servizio al Sud, circa il 22% al Centro, il 20% Nord-ovest, il 15% Nord-est e infine il 13% nelle isole;
  • confrontando questo dato con la partizione geografica della nascita, emerge che circa l’85% delle persone del sud, del centro, del Nord-est e del Nord-ovest sono rimaste a insegnare nella stessa ripartizione geografica della nascita; invece, per quanto riguarda le isole, il 47% si è spostato in altre ripartizioni geografiche;
  • il 92% dei docenti si è iscritto all’ambiente online durante il primo mese di disponibilità del servizio (febbraio 2016);
  • gli incontri iniziali e finali di avvio e conclusione dell’anno di prova, organizzati sul territorio, sono stati generalmente svolti raggruppando i docenti della provincia (63,6%), oppure riunendoli in piccoli gruppi territoriali o di scuole (21,8%); gli incontri di apertura sono stati rivolti prevalentemente ad aspetti informativi quali, ad esempio, l’illustrazione del percorso e dell’organizzazione (79%); solo nel 10% dei casi sono stati affrontati aspetti formativi e nel 9% aspetti pedagogici di riflessione sulla figura del docente;
  • dal punto di vista metodologico, i laboratori formativi seguiti dai docenti hanno avuto nel 49,1% dei casi una struttura di gruppi di lavoro, studio e confronto; nel 36,4% hanno avuto un carattere di lezione frontale affidata a esperti; nell’11,7% si è trattato di seminari comprensivi di relazione e dibattito;
  • i nuclei tematici più affrontati nei laboratori organizzati nel 2015/2016 hanno riguardato rispettivamente: i bisogni educativi speciali (96%), le nuove tecnologie e la didattica (91,5%), la gestione della classe e le problematiche relazionali (77,2%), il Sistema Nazionale di Valutazione (56,2%);
  • l’esperienza di affiancamento professionale peer to peer tra il docente e il tutor accogliente, che costituisce uno dei veri pilastri dell’impianto formativo, in generale è stata giudicata: molto utile sul piano umano e relazionale (77% dei docenti e 80% tutor), molto utile sul piano degli stimoli culturali (60% sia per docenti che per tutor), molto utile sul piano strettamente operativo e professionale (65% dei docenti e 62% dei tutor);
  • il 90% circa dei tutor afferma di volere svolgere ancora la funzione di tutor di docente neoassunto nel futuro.

{loadposition facebook}

Lara La Gatta

Articoli recenti

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024