La formazione in ingresso per i docenti neoassunti si sviluppa in una serie di fasi. Tra queste, la fase definita Peer to peer, comprende 10 ore di attività di pratica didattica, svolte con il supporto di un docente tutor accogliente della scuola di servizio, così articolate:
Per supportare le scuole di servizio dei docenti di nuova nomina, ai fini della registrazione delle attività afferenti alla FASE 3 – formazione con il tutor accogliente nella sede di servizio, l’U.s.r. per la Campania ha allegato alla circolare 5310 del 26 maggio 2015:
Completata la FASE 3, i tutor accoglienti della scuola di servizio dei docenti neoassunti dovranno collegarsi all’indirizzo web: http://neoassunti.indire.it/2015, inserire nome, cognome e codice fiscale nella pagina di login del sito per ricevere le credenziali che permetteranno l’accesso alla funzionalità loro dedicata in piattaforma.
L’accesso consentirà di certificare la fase di formazione effettuata in Istituto tra docente neoassunto e docente tutor e di compilare un questionario esplicativo sull’esperienza svolta.
Il tutor dovrà, quindi, procedere alla stampa dell’attestato sull’attività di tutoring effettuata.
Tale attestato dovrà essere sottoposto al Dirigente Scolastico per la firma.
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto a Fortaleza alla Riunione Ministeriale…
Siamo davvero curiosi di sapere sulla vicenda che ha coinvolto una classe di un liceo…
Un nauseabondo zombi si aggira per l’intero pianeta: è l’antisemitismo. Venti secoli non sono bastati…
Irene Manzi, responsabile nazionale scuola del Pd, a margine della manifestazione davanti al Ministero dell’Istruzione…
Il Progetto di Educazione Civica nella scuola primaria, secondo le nuove linee guida, integra competenze…
Insegnare sostegno richiede empatia, flessibilità e volontà di apprendere. Chi non ha il TFA può…