Categorie: Formazione iniziale

Formazione neoassunti: la fase del Peer to peer

La formazione in ingresso per i docenti neoassunti si sviluppa in una serie di fasi. Tra queste, la fase definita Peer to peer, comprende 10 ore di attività di pratica didattica, svolte con il supporto di un docente tutor accogliente della scuola di servizio, così articolate:

  • 3 ore di programmazione e sviluppo condiviso
  • 3 ore di osservazione del docente neoassunto nella classe del tutor accogliente;
  • 3 ore di presenza del tutor accogliente nella classe del docente neoassunto;
  • 1 ora di valutazione dell’esperienza realizzata.

Per supportare le scuole di servizio dei docenti di nuova nomina, ai fini della registrazione delle attività afferenti alla FASE 3 – formazione con il tutor accogliente nella sede di servizio, l’U.s.r. per la Campania ha allegato alla circolare 5310 del 26 maggio 2015:

  • un prospetto di autocertificazione dell’attività peer to peer da presentare al Dirigente Scolastico del proprio Istituto;
  • un modello di attestazione delle attività svolte.

Completata la FASE 3, i tutor accoglienti della scuola di servizio dei docenti neoassunti dovranno collegarsi all’indirizzo web: http://neoassunti.indire.it/2015, inserire nome, cognome e codice fiscale nella pagina di login del sito per ricevere le credenziali che permetteranno l’accesso alla funzionalità loro dedicata in piattaforma.

L’accesso consentirà di certificare la fase di formazione effettuata in Istituto tra docente neoassunto e docente tutor e di compilare un questionario esplicativo sull’esperienza svolta.

Il tutor dovrà, quindi, procedere alla stampa dell’attestato sull’attività di tutoring effettuata.

Tale attestato dovrà essere sottoposto al Dirigente Scolastico per la firma.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Valditara al G20 Istruzione: focus su apertura delle scuole alle comunità, formazione dei docenti ed educazione allo sviluppo sostenibile

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto a Fortaleza alla Riunione Ministeriale…

02/11/2024

Lezione sull’uso del manganello in una classe di un liceo di Genova, è polemica. M5S e Verdi-Sinistra: subito interrogazione parlamentare

Siamo davvero curiosi di sapere sulla vicenda che ha coinvolto una classe di un liceo…

02/11/2024

Nella mente dei giovani torna la tentazione antisemita: come contrastarla nelle scuole italiane?

Un nauseabondo zombi si aggira per l’intero pianeta: è l’antisemitismo. Venti secoli non sono bastati…

02/11/2024

Manzi: “Questa manovra si accanisce contro la scuola”

Irene Manzi, responsabile nazionale scuola del Pd, a margine della manifestazione davanti al Ministero dell’Istruzione…

02/11/2024

Progetto Educazione Civica scuola primaria, cosa dicono le nuove linee guida?

Il Progetto di Educazione Civica nella scuola primaria, secondo le nuove linee guida, integra competenze…

02/11/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? L’alfabeto dell’inclusione per chi non ha il Tfa

Insegnare sostegno richiede empatia, flessibilità e volontà di apprendere. Chi non ha il TFA può…

02/11/2024