ASSEGNAZIONE FONDI REGIONALI FORMAZIONE DOCENTI DI RUOLO
I fondi per la formazione obbligatoria alle regioni sono stati assegnati proporzionalmente al numero di insegnanti di ruolo di ogni regione. Complessivamente i docenti in servizio a tempo indeterminato sono 740479.
A tal proposito, la circolare specifica che l’assegnazione dei fondi avverrà direttamente alle scuole-polo per la formazione e che tale finanziamento è comprensivo anche dei fondi (1%) da destinarsi a misure regionali di coordinamento, incontri, conferenze di servizio, monitoraggio e supporto, e verrà attribuito alla scuola-polo del capoluogo di regione.
ASSEGNAZIONE FONDI REGIONALI FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Per quanto riguarda le indicazioni specifiche per la formazione neoassunti docenti a.s. 2017-2018, La circolare in questione richiama la n. 33989 del 2/8/2017, per quanto riguarda il modello consolidato definito dal D.M. 850/2015, che introduce due elementi innovativi che si riferiscono rispettivamente a:
– l’inserimento, tra i nuclei fondamentali dei laboratori formativi, del tema dello sviluppo sostenibile, come questione di rilevanza sociale ed educativa;
– la possibilità di dedicare una parte del monte-ore previsto per i laboratori formativi a visite di studio da parte dei docenti neoassunti, a scuole caratterizzate da progetti con forti elementi di innovazione.
Anche in questo caso, la ripartizione dei fondi è effettuata in proporzione al numero dei docenti neoassunti, nell’anno scolastico 2017-2018, in servizio in ogni regione e l’assegnazione dei fondi avverrà direttamente alle scuole-polo per la formazione. Tale finanziamento è comprensivo anche dei fondi (5%) da destinarsi a misure regionali di coordinamento, incontri riservati ai tutor, conferenze di servizio, monitoraggio e supporto e verrà attribuito alla scuolapolo del capoluogo di regione.
ASSEGNAZIONE FONDI REGIONALI FORMAZIONE DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO
Infine la circolare n° 0047777 dell’8 novembre scorso fornisce il quadro dei fondi destinati per la formazione sui temi dell’inclusione e assegnazione fondi nazionali per l’inclusione, riservata ai docenti di sostegno specializzati.
Su questo punto il Miur si sofferma abbastanza, sottolineando che le iniziative, anche alla luce delle innovazioni introdotte con il D.lgs. 66/2017, potranno prevedere una parte generale comune relativa alla certificazione, diagnosi funzionale, profilo dinamico funzionale (nella prospettiva della loro evoluzione) e una parte specifica relativa al PEI e alla progettazione didattica, differenziandola per i diversi ordini e gradi di istruzione.
Bisogna sottolineare questo passaggio della circolare: “fermo restando che ciascun percorso formativo dovrà essere realizzato per un massimo di 40 corsisti, è possibile, senza ulteriori oneri per la finanza pubblica e dando comunque la priorità agli insegnanti di ruolo, far partecipare anche insegnanti a tempo determinato non specializzati, che siano stati assegnati su posto di sostegno”. Punto che sicuramente importante che vuole coinvolgere i docenti di sostegno non specializzati, al centro di una polemica che abbiamo riportato altre volte.
Infine, la circolare del Miur sottolinea l’importanza di far partecipare anche i docenti curricolari ai corsi di formazione dedicati al sostegno al fine di garantire una conoscenza condivisa delle tematiche relative ai progetti inclusivi dei singoli alunni.
Formazione Obbligatoria Docenti
SCARICA IL PDF DELLA CIRCOLARE Formazione Obbligatoria Docenti